Skip to content →

South by SouthWest – Day #0

Dopo la trasferta americana di febbraio per TOC NY 2011, mi trovo nuovamente negli USA per SXSW, ad Austin in Texas. A differenza di tutti gli eventi/festival/conferenze frequentate fino ad oggi, SXSW è probabilmente quello più geek su larga scala a cui abbia mai partecipato. Sono qua per partecipare come speaker ad una sessione del Tech Summit dedicato all’Italia e alla tecnologia, che si terrà qui giovedì 17 prossimo alle 11,00 ora locale.

Da domani comincia la prima parte del Festival, quello dedicato ad internet e alla tecnologia, denominato Interactive. Seguono poi Film e Musica in rapida successione e con qualche sovrapposizione. Sono arrivato oggi e l’aria che respira è quella dei grandi eventi. Spazi enormi – ci sono numerosi lounge sponsorizzati e una grande sezione fieristica – e sessioni selezionate dal pubblico negli ultimi mesi che si susseguono uno dietro l’altro con numerose tracce in parallelo. Da far girare la testa!

L’avvicinamento ad Austin ha già dato l’idea di cosa mi aspetta. Il volo da Atlanta per Austin era pieno di geek – di fianco a me un brasiliano che vive negli USA e lavora per Oracle e un newyorkese che lavora nel social media marketing da anni e che sta per pubblicare un nuovo libro sull’argomento – e marketing vuole che il servizio di wi-fi a bordo sopra 10.000 piedi fosse offerto gratuitamente. Non c’era passeggero nei miei pressi che non ne approfittasse, mandando email da BlackBerry, navigando da iPhone o iPad o collegandosi da altri computer o smartphone. Un evento nell’evento!

Da possessore del badge Platinum ho ricevuto tre borse per le tre sezioni Interactive, Film e Music, piene di carta, ma non troppo. Per essere green, l’organizzazione ha incentivato gli sponsor a creare una sorta di borsa promozionale digitale, così da risparmiare carta e offrire servizi direttamente online sul sito del festival. Ottima idea!

Da domani si comincia a fare sul serio. Tempo e caos permettendo, proverò non solo a twittare live durante la giornata ( -7 ore fino a sabato, poi -6 ore rispetto all’Italia) e magari a fare un riepilogo prima di andare a nanna con il meglio della giornata. Se non sei ad Austin poco male. Credo che gran parte degli eventi verranno registrati e messi online, audio e/o video. Ciò che ti perderai ahime sono i party che si susseguiranno dal pomeriggio alla notte per ogni giorno del festival. Probabile che me li perda anch’io.

SXSW

Published in Lavora meglio Web & Tech