Skip to content →

Setup, la cultura digitale trova il suo spazio

A metà maggio il Ministero della Cultura olandese mi ha invitato, come giornalista di Nova del Sole 24 ore, ad un press tour alla scoperta delle attività più interessanti, promosse dal ministero, ma gestite con iniziative private, quasi sempre no profit, nell’ambito della cultura digitale.

Subtlemob

Tra gli spazi che più mi hanno colpito c’è Setup. Si tratta di un ambiente, una sala attrezzata, a Utrecht, dove vengono organizzati eventi legati alla cultura digitale, lasciando la sala disponibile a chi vuole partecipare.

Grazie al terreno fertile della città, con una forte presenza di studenti e ricercatori universitari, Setup ha un calendario ricchissimo. Basta andare sul sito e navigare tra gli eventi passati e quelli in programma per vedere che si spazia da ricerche su Twitter, all’arte con i new media, passando per gli open data e il giornalismo, girl geek dinner, hacking e gaming.

Quanto mi piacerebbe ci fossero tanti Setup in giro per l’Italia a raccogliere e promuovere la cultura digitale. Impariamo dall’Olanda.

Setup

Un ringraziamento a Virtueel Platform che ha organizzato il tour.

* Disclaimer: in questo tour sono stato ospite dell’organizzazione, che si è fatta carico di tutte le spese.

Published in Formazione permanente Web & Tech