Skip to content →

Misurarsi per vivere meglio

Grazie a piccoli gadget neanche costosi, oggi possiamo misurare con facilità la nostra attività fisica e non solo. Dati utili per essere consapevoli e agire per migliorarsi sotto vari punti di vista. L’attività fisica è la miglior medicina del mondo, si sa, ma misurando è più facile mangiare meglio e meno, tenere sotto controllo parametri vitali, sia che ci troviamo in piena salute, sia che dovremmo stare attenti a non far degenerare condizioni a rischio di patologia.

Quantified Self è un movimento nato per raggruppare persone sensibili a questa tematica. Domani, martedì 10 luglio, si tiene a Milano il primo incontro italiano alle 18,00 presso The Hub. Non potrò partecipare fisicamente, ma cercherà di collegarmi via Skype.

Personalmente uso da più di un anno Fitbit, che mi consente di misurare passi, distanza percorsa, calorie bruciate, piani di scale equivalenti. Negli ultimi mesi ho intensificato l’attività fisica, a partire da semplici camminate al mare. Grazie ai dati rilevati da Fitbit posso dire che da aprile a luglio la media giornaliera di passi è passata da circa 4.000 ai 13.000 degli ultimi 9 giorni e la sfida continua. Su base mensile ho sfiorato il tetto di 350.000 passi percorsi. Uno stimolo a essere sempre più attivi.

Quantified Self a Milano.

Published in Esperienze Vivi meglio

One Comment

Comments are closed.