Skip to content →

Anobii, il social network sui libri con le ragnatele intorno

nuovo Anobii

Era nell’aria da tempo, ma alla fine il dado è stato tratto: Anobii diventa una appendice di un libreria digitale pensata per il Regno Unito. Era solo questione di tempo e l’annuncio è arrivato. Il progetto di trasformare Anobii da un social network di lettori a un negozio di ebook sta per compiersi, con il passaggio del nuovo sito a un nuovo dominio, quello del suo azionista principale, che ne ha preso la maggioranza a una sterlina nel corso dello scorso anno.

Cosa significa per gli utenti italiani di Anobii? La direzione assicura che Anobii.com, il vecchio sito, rimarrà attivo e godrà di un team di sviluppo dedicato. Sembra tutto ok quindi, ma non lo è per nulla. Il vecchio Anobii è già vecchio da tempo, rispetto all’evoluzione dei servizi dei social network nel campo librario e ora è stato ufficializzato che non è più una priorità per la proprietà. Quanto investiranno in un sito che non rientra nel business dell’azienda? Credo il minimo per la manutenzione, a pensar bene. Che sviluppo avrà Anobii in termini di funzionalità? La mia previsione è zero riporto zero. La storia di FriendFeed, acquisito da Facebook, dovrebbe insegnare qualcosa.

Published in Web & Tech

8 Comments

  1. Si ma su goodreads mancano un bel po’ di libri in italiano.

  2. grazie per il post, molto interessante! ma nel caso di passaggio a Goodreads o a Zazie, devo ri-inserire tutta la libreria delle letture passate o c’è una soluzione per esportarla-importarla?

  3. Puoi esportare la tua libreria da Anobii e importarla in Goodreads (non è detto che trovi tutti i libri però)

  4. pandemia75 pandemia75

    Rimani su Anobii 🙂

  5. Certo, era per informare i lettori visto che tu non lo hai scritto 😀

  6. L’importazione da Anobii a GoodReads non ha trovato oltre il 40% dei miei libri. E non mi sembra ci siano strumenti per collaborare. Sicuri che non ci sia niente di meglio?

  7. Italo Italo

    Comunque se non si trovano libri si possono richiedere al gruppo italiano http://www.goodreads.com/group/show/30626 dove ci sono molti librarian disponibili ad aiutare soprattutto i nuovi arrivati

Comments are closed.