Skip to content →

La ricetta contro l’information overload? Il motore dell’apocalisse

APOCALISSE

Contro l’information overload, da questa settimana sperimenterò il “motore dell’apocalisse iimminente”, scoperto per caso da Rodrigo Franco su Medium (bella piattaforma di blog dove ho trovato recentemente molti spunti di lettura).

In cosa consiste? Si tratta di un metodo per filtrare l’informazione in ingresso, senza esserne sopraffatti. Allo stesso tempo il metodo vuole ampliare il tempo dedicato alla lettura di libri. Le regole sono tre, molto semplici, precedute da un paio di consigli di strumenti da adottare.

Il consiglio iniziale è di filtrare l’informazione aggregando le fonti in pochi luoghi circoscritti. Rodrigo consiglia Google Reader per i feed RSS e poche selezionate newsletter. Personalmente preferisco associare a Google Reader Twitter e Zite, l’app che aggrega le news su iPad. Fatto questo, il secondo consiglio è di adottare uno strumento per salvare gli articoli importanti da leggere in un secondo momento. Il mio consiglio è Instapaper, utile per leggere dal web, su iPhone/iPad o su Kindle (mia scelta).

Questo il metodo di partenza: selezionare le fonti e salvare gli articoli importanti.

Le tre regole:

Non leggere gli articoli salvati durante i giorni feriali, lasciandoli per il weekend, sostituendo quel tempo in letture più importanti, a partire dalla coda di lettura dei tuoi libri.

Ritaglia tempo nel weekend per leggere tutti gli articoli che ti sei salvato nei giorni precedenti.

L’apocalisse arriva alla fine del weekend. Tutti gli articoli che non hai letto dovranno essere rimossi dalla lista, per ricominciare la settimana senza alcuna coda di lettura, libero e pronti a ripartire leggeri.

Può sembrare un metodo drastico, senz’altro lo è, ma va esso alla prova. Da domani non leggerò più articoli online, continuerò a salvarli con Instapaper, per leggerli nel weekend e cancellare tutta la lista di articoli accomulati nel tempo. Tutti.

Ci aggiorniamo sul successo del metodo tra una settimana circa.

Published in Esperienze Formazione permanente