Skip to content →

Libri: Kingpin, Present Shock, The Wave e Immersi nelle storie

Sono un lettore vorace, per piacere e per lavoro, in viaggio e a casa, più digitale che cartaceo, di saggistica e di narrativa, in inglese e in italiano. Nonostante la voracità non riesco a stare dietro ai libri che vorrei leggere, che ho disponibili, che mi vengono inviati da editori e autori, che chiedo per valutare una traduzione per Hoepli. Non ce la faccio. Ho pensato che sarebbe stato utile, settimanalmente, segnalare arrivi e partenze, letture in corso, così da stimolare un po’ di più il tuo appetito. Leggi più sostanza e meno flusso, più libri e meno social web. Il tempo non torna indietro.

In arrivo

kingpin

Hoepli (editore con cui collaboro) mi ha inviato una copia cartacea di Kingpin (di Kevin Poulsen), dopo aver già ricevuto in anteprima una copia digitale. La storia vera della rapina digitale più grande del secolo si legge come un romanzo e promette molto bene.

Altro libro appena arrivato sul mio Kindle, in questo caso digitale richiesto all’editore EGEA, è Vertgine digitale di Andrew Keen, autore del controverso Dilettanti.com. Ho assaggiato l’attacco del libro, critica sociale all’impatto negativo del social web nelle nostre vite, e susciterà certamente discussioni accese. L’autore sarà in Italia a fine mese, anche al Festival del giornalismo a Perugia.

Codice Edizioni, su mia richiesta, mi ha inviato Immersi nelle storie, un fantastico libro di Frank Rose sullo storytelling, analizzato da più punti di vista. Si comincia con la storia del lancio del penultimo film su Batman con un augmented alternative reality game, ovvero un gioco che nasce online e che continua nella vita reale (con un telefonino che squilla dentro una torta). Cominciato per curiosità, mi ha preso a tal punto da aver assorbito buona parte delle mie attenzioni infrasettimanali.

Letture in corso

Questo fine settimana cercherò di finire tre libri di grande spessore che spero presto vengano tradotti in Italia.

Infinite progress di Byron Reese teorizza come in un futuro prossimo, grazie all’evoluzione della tecnologia e di internet, non sentiremo più parlare di povertà, malattie, guerre, ignoranza e fame. Possibile? L’autore, pur con qualche assunto su cui confrontarsi, argomenta con credibilità la sua tesi. Un libro senz’altro da dibattere negli scenari che ipotizza, per nulla campati in aria.

present-shock-douglas-rushkoff

Present Shock è la critica all’eccessiva attenzione che noi tutti abbiamo nei confronti del tempo reale, del presente, di ciò che succede ora, non preoccupandoci spesso che quell’attimo è già passato e che in realtà è impossibile da seguire. Focalizzandoci sul presente, perdiamo di vista la prospettiva verso il futuro, con conseguenze negative sulla nostra vita. Meno Twitter e più libri, qualcuno ha sintetizzato con efficacia. Sono a metà e non vedo l’ora si immergermi di nuovo.

The Wave è il racconto in prima persona di una donna che ha perso due figli, il marito e i due genitori nell’onda dello tsunami che nel 2004 ha spazzato le coste dello Sri Lanka. Il racconto del dramma è a tratti commovente e triste, come naturale che sia. Non è facile da portare avanti, per l’atmosfera deprimente che descrive, ma è ben scritto e la storia merita di essere conosciuta fino in fondo.

Libri terminati

Mobile marketing di Marco Massarotto è un ebook snello e completo per dominare la complessità della materia in una ottica business. Il titolo, inviato dall’autore che è anche un amico, è parte della nuova collana Sushi di Apogeo.

Altri arrivi

Mi limito a segnalare i titoli di altri libri caricati nei miei due ebook reader nei giorni scorsi, a testimonianza di quanti bei libri ci siano in circolazione e come non mi capaciti di come la metà degli Italiani non ne legga neanche uno l’anno e un altro terzo ne legga meno di uno al mese.

Life Itself: A memoir – la biografia di Roger Ebert appena scomparso
Troglodata: il futuro di internet visto dalle nostre caverne – saggio leggero sull’evoluzione della tecnologia
Lean In – libro sulle donne nel mondo del lavoro oggetto di grande dibattito negli USa e non solo
Non puoi dire sul serio – biografia di John McEnroe recuperata da Piemme dopo il successo di Open di Agassi
Online Crisis management – Daniele Chieffi torna con un nuovo ebook nella collana Sushi di Apogeo
Sex and the citadel – Indagine sul sesso nel mondo arabo, scritto da una donna e con una ottima recensione sull’Economist

Published in Esperienze Formazione permanente