Skip to content →

La dieta informativa di Cristiano Carriero tra audiobook, libri e Sky Tg24

Cristiano Carriero

Cristiano Carriero scrive per lavoro e per piacere. Il suo ultimo romanzo, Domani no, è da poco uscito in libreria.

Età: 33
Base a: Jesi (AN)
Blog/Sito: cristianocarriero.me / cristianocarriero.it

Quali sono le prime informazioni di cui ti nutri al mattino?

Mentre mi vesto accendo sky tg24, poi una volta terminato do una prima occhiata allo smartphone. Controllo soprattutto se ci sono notifiche su
Twitter e facebook. Per Linkedin aspetto di arrivare in ufficio. Se ho nuove mail da leggere apro solo quelle personali legate al mio account gmail.
Ho disattivato le notifiche di quello aziendale per evitare ansie mattutine e restare concentrato sui miei obiettivi quotidiani (me ne do 5 la sera prima).
Lo attivo solo se so che quel giorno non andrò in ufficio. Altrimenti una mail può aspettare le 9.

Leggi, guardi, ascolti notizie mentre fai colazione?

Durante la colazione preferisco ascoltare il Tg, quello di sky è il mio preferito. Se vado in un bar (capita) sfoglio i quotidiani, altrimenti consulto twitter cercando di carpire se è successo qualcosa e poi approfondisco in rete. In generale però a colazione preferisco scrivere. Appunti per il mio blog e i miei romanzi. Non ci crederete, ma lo faccio su un quaderno.

Cosa impegna la tua mente quanto ti rechi al lavoro?

Il mio viaggio dura circa 20 minuti. Cerco di ascoltare la radio ma ultimamente ho scoperto gli audiobook. Sono un ottimo modo per ottimizzare un tempo morto come quello speso nel traffico. A meno che io non abbia telefonate da fare. E con il lavoro che faccio capita spesso. In ogni caso cerco sempre di far sì che non siano ore spese male a imprecare o guardare nel vuoto.

Che rapporto hai con la tv? Ne consumi in quantità o ti tieni a dieta?

Sono un appassionato di calcio e quindi se guardo la tv, nel 50% dei casi è per guardare una partita, magari con gli amici. Per il resto preferisco film e qualche programma di politica (Ballarò, Piazzapulita), non amo molto i talent e surrogati vari, mi piacciono invece i canali in lingua originale. Li trovo un ottimo modo per guardare le notizie da altre angolazioni.

Prima di andare a letto: un buon libro, un’occhiatina a Twitter o digiuno fino al mattino?

Sul mio comodino c’è un ebook reader. Preferisco leggere una buona mezz’ora prima di dormire. Ma l’ultimo gesto prima di dormire, lo ammetto, è dare una sbirciata a Twitter e Facebook e magari rispondere subito a chi mi scrive. E così se ne vanno altri 20 minuti buoni.

Cosa è più nutriente: stampa o web?

Ultimamente leggo poco su stampa e quando lo faccio mi accorgo di avere un approccio web. Non è cosa buona perchè sono veloce, a volte un po’ superficiale nella lettura. E questo deve farmi riflettere. Assume molta importanza l’impaginazione del giornale o della rivista. La carta stampata deve
avvicinarsi all’approccio web se vuole vivere una nuova stagione.

La tua app preferita e perché?

Adoro Instagram, perchè non sono un fotografo (anzi, non sono bravo per niente) e mi permette di condividere immagini e pensieri in tempo reale. Trovo molto utile IMdB perché amo il cinema e mi chiedo spesso “Che altro film ha fatto quell’attore?”. E infine, ultimamente, mi sono appassionato a Spotify tanto da acquistare l’account Premium. I motivi sono due: adoro la musica e sono convinto che vada pagata. E gli italiani devono essere educati a rispettare il lavoro degli artisti (e di conseguenza attribuigli un valore economico).

In un ecosistema dell’informazione sempre più obeso, come scremi il grasso?

Meno Facebook, più Linkedin. Ho attivato notifiche solo per le citazioni su Twitter e per le mail di Facebook. Non uso la chat, per me è bandita. Le mail solo a determinate ore, WhatsApp con moltissima moderazione, solo per determinati contatti. Mi piacerebbe arrivare a non usare lo smartphone in compagnia di persone ma spesso si rivela necessario per mostrare una foto, o cercare un informazione e quindi sono piuttosto lontano da questa realtà.

Published in Lavora meglio Media & Social media