Skip to content →

Google pensa alla tua vita digitale dopo la morte

rip

Google permette oggi di programmare il futuro del tuo profilo e dei dati pubblicati nei suoi servizi il giorno che saremo morti. Se hai una casella Gmail, un blog su Blogger, un profilo su Google+, ti consiglio vivamente di impostare il tuo profilo e decidere cosa succede il giorno che non ci sari più.

Google presenta così il servizio:

Che cosa vuoi fare di foto, email e documenti quando smetti di utilizzare il tuo account? Google ti consente di decidere.
Potresti scegliere di condividere i tuoi dati con un amico o un familiare fidato oppure potresti scegliere di eliminare completamente il tuo account. Sono molte le situazioni che potrebbero impedirti di accedere o di utilizzare il tuo account Google. Qualunque sia il motivo, ti offriamo la possibilità di decidere cosa fare dei tuoi dati.

Con Gestione account inattivo puoi decidere se e quando il tuo account deve essere trattato come inattivo, ciò che accade ai tuoi dati e chi viene informato.

In pratica, specificando un periodo di inattività di 3/6/9 mesi o un anno, puoi far succedere alcune cose, come cancellare il tuo profilo con tutti i dati o permetterne l’accesso a una persona indicata, alla quale Google invierà una email e un messaggio da te scritto. Messaggio quindi quando sarai morto o impossibilità a collegarti.

Almeno per questi dati, puoi decidere per sempre l’oblio digitale e chiudere il sipario.

Sul tema i consiglio la presentazione di Marco Giacomello.

Published in Web & Tech