Skip to content →

Sfide per il 2014: letture e cinema

libri film

Nel conoscere nuovi amici, finisco presto per testare interessi comuni e parlare di libri o film. Mi viene poi naturale parlare di ciò che ho visto o letto recentemente, citando quanti libri o film o letto nell’anno, a testimoniare la mia forte passione per lettura e cinema. Spesso la prima reazione è di stupore, la seconda è una domanda “… ma come fai?” e la terza è un’altra domanda “come fai a sapere il numero, li conti?”.

Tempo fa lessi un post, che non sono più in grado di recuperare, in cui una persona aveva sviluppato un semplice sistema di tracciamento della propria felicità, rispondendo tutte le sere a una domanda: quanto tempo hai dedicato oggi alle tue passioni e come ti senti? Passioni su cui aveva ragionato in precedenza e che aveva elencato in ordine di priorità, con le più importanti in testa. In base alla risposta, tracciata nel tempo, si è reso conto che il suo livello di soddisfazione era proporzionale alla sua capacità di dedicare ogni giorno il giusto tempo a qualcuna delle sue passioni principali.

Leggo poi oggi un post di Stephen Lutz dove il primo consiglio per leggere di più è proprio misurare il numero di libri letti e darsi un obiettivo, oltre poi ad altri consigli più che utili per organizzarsi con metodo.

Essere consapevoli, conoscendo le metriche, è da più parti considerato un passo semplice e fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

Nel 2014 continuerò a tracciare i film visti (con una lista 2014 su IMDB) e i libri letti (su Goodreads). A proposito di libri, altre persone che stimo usano metodi simili e ne parlano sul proprio blog, come Letizia Sechi (70 libri nel 2013).

Nel 2013 ho visto 25 film della top 250 di IMDB e me ne mancano ancora circa la metà. Un obiettivo per il 2014 in termini di cinema sarà quindi vederne almeno altri 25 (2 al mese, fattibile, no?) e un totale di almeno 2 alla settimana. Il passo successivo è creare una lista prioritaria, su cui sto lavorando.

Nel 2013 ho fallito l’obiettivo di leggere 120 libri, fermo a 107, anche perché le ultime due settimane dell’anno mi sono concentrato sui film (chiudendo a 127!). Anno nuovo, obiettivo di almeno 2 libri a settimana, di non essere troppo dispersivo, tenendo sul reader un numero limitato di titoli, leggendo in contemporanea un numero più ridotto, resistendo alla tentazione di leggere l’ultimo arrivo.

Per migliorare e leggere ottimi titoli che attendono da più di due anni, ho cercato di organizzare meglio la mia biblioteca personale di ebook. In base a vari interessi, da equilibrare – fiction e non fiction, italiani e inglesi, salute e psicologia, business e self-help – cercherò di variare e soprattutto di ripescare vecchi titoli da mettere in lista prioritaria ogni mese. Ora ho due classici rimessi in pista: How to win friends & influence people e The 7 habits of highly effective people.

Se hai esperienze da condividere in questo senso, i commenti sono a tua disposizione.

Published in Formazione permanente

2 Comments

  1. stevelutz stevelutz

    Thanks for reading and linking! Happy reading!

  2. intranetlife intranetlife

    Ciao, potrei impegnarmi a leggere nel 2014 i 13 del 2013 che ti mancano, uno al mese, due in agosto e poi ti faccio il riassunto. 🙂 Potrei farcela!

Comments are closed.