Non un iPhone, ma il mio telefono è da oggi crittografato. Bisogna imparare dall’attualità, altrimenti a che serve leggere le notizie? Anche i sassi sanno che Apple sta resistendo alla richiesta del FBI di sbloccare il telefono di un uomo accusato di alcuni omicidi. Al di là della vicenda giudiziaria, c’è in ballo il diritto alla privacy dei propri dati.
Non ho commesso alcun omocidio o altri crimini. Semplicemente credo che la privacy sia un diritto che non solo vada difeso, ma promosso con i comportamenti del caso. Password sicure, backup dei dati, buone pratiche nella gestione della sicurezza dei propri dispositivi. Per caso oggi ho scoperto che il mio telefono Android 5.0 permette di essere crittografato. Ho dovuto attendere che la batteria fosse all’80% per lanciare la crittografia e inserire una password al posto del codice di 4 cifre che avevo prima e che quasi tutti hanno. Qualche decine di minuti e il gioco è fatto. Nessuno potrà recuperare alcun dato dal mio telefono senza questo codice.
Un ospedale recentemente ha pagato un riscatto a criminali che avevano infettato il network di computer della struttura con un virus che ha crittato tutti i dati. La cattiva sicurezza prima o poi si paga. Ce se ne accorge, la prima volta, quando i dati sono stati compromessi, ma perché attendere? Se il tuo telefono o il tuo computer finisse nelle mani di qualcuno che semplicemente ti vuole male, quanto male potrebbe farti? Pensaci e agisci, adesso.
Hai un androide performante? A quello che so l’attivazione di questa funzionalità è molto significativa come ulteriore richiesta di potenza sul terminale. Ricordo l’anno scorso alcune recensioni su Android 5 ed i dispositivi di gamma alta che non mostravano affatto risultati positivi {link}.
La situazione È cambiata? Ti stai trovando bene dopo un po’ d’uso o pensi che tornerai ad un sistema ‘in chiaro’?
Ho lo stesso identico dubbio di kOoLiNuS.
Qual’è la situazione? Grazie!
Ho un Samsung Galaxy Note 3 che è abbastanza carrozzato. Non ho notato particolari cambiamenti per ora, ma sia sabato che domenica ho ridotto l’uso del telefono. Se cambia qualcosa, ve lo faccio sapere 🙂
vedi risposta di cui sopra 🙂 ciao!