Skip to content →

Leggere senza paywall i tuoi giornali online preferiti

Aggiornamento 31/3/2020

Per Firefox puoi usare questa estensione e cliccare su download

Per Chrome quest’altra.

Da inizio anno si è tornato a parlare di paywall, ovvero del tentativo dei giornali online di far pagare i propri lettori quando superano un certo numero di articoli letti. L’esempio viene dal New York Times, il primo giornale importante ad aver deciso di prendere questa strada. Negli anni è stato seguito da Washington Post, Financial Times, The Economist, HBR, New Yorker e altri. Tutti questi giornali hanno sempre avuto un paywall poroso, che permetteva agli utenti di aggirare il blocco in alcune occasioni, come una ricerca da Google e il click dell’articolo indicizzato.

A quanto pare il Wall Street Journal ha messo fine a questo trucco, ma ha lasciato la porta aperta. C’è chi ci si è infilato e ha creato una estensione facile facile per Google Chrome, che consente di collegarsi direttamente a tutti i giornali sopra citati o cliccare su qualsiasi articolo trovato in rete, senza il rischio di chiedere di loggarsi o di aprire il borsellino. Se i paywall sono porosi, il modo di aggirarli ci sarà sempre.

Non ho testato altri giornali, quindi non so se funziona con i nostrani paywall. Se qualcuno vuole provare (bisogna aggiungere le URL dei siti in uno dei due file dell’estensione), batta un colpo.

Il trucco per leggere i giornali online senza limiti

Published in Media & Social media

One Comment

  1. Ciao Luca, in realtà basta usare “User Agent Switcher” (su Firefox: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/user-agent-switcher/). Questo trucchetto è utile anche per entrare in quei siti di supporto-tecnico che richiedono un pagamento per leggere le risposte (mentre le lasciano indicizzare a Google). Tecniche vecchie mai morte che però bloccano gran parte dell’utenza.
    Ciao,
    Emanuele

Comments are closed.