Skip to content →

Irfanview, gestire le immagini gratis con due click

tempo

Da qualche giorno ho fatto il grande passo e sono approdato a Windows 10. Per quanto sia rimasto piacevolmente sorprese delle numerose migliorie, rispetto a Windows 7, noto che il trattamento delle immagini lascia ancora spazio a un software gratuito che uso da tempo immemorabile e che funziona benissimo allora come oggi: Irfanview.

Per trattare l’immagine del post precedente, il sistema mi ha consigliato alcune applicazioni e ho optato per Foto, l’app nativa già inclusa nel sistema operativo. Sarò stato incapace io, ma non sono stato di trovare alcun bottone per ridimensionare l’immagine. Effetti speciali sì, una funzione base come ritagliare no. Ho così subito approfittato per scaricare l’ultima versione di Irfanview, che nel frattempo è uscito anche per sistemi a 64 bit.

Irfanview è un vero gioiello perché apre le immagini in una frazione di secondo e permette di modificarla in maniera semplice e indolore. Una volta che hai imparato quelle poche scorciatoie da tastiera, ridimensionare, ritagliare, salvare diventa una questione di pochi secondi. Per chi lavora con le immagini per il web, Irfanview è una mano santa. Fa molte altre cose per gli utenti più esigenti, non è Photoshop, ma svolge bene il suo lavoro e, lo ricordo, è gratis. Il minimo che possa fare per ringraziare il santo programmatore che l’ha creato e che ancora lo mantiene fresco e funzionale è segnalarlo anche a te e invitarti a usarlo.

Irfanview

P.S.
La foto è tratta da Stock Up

Published in Lavora meglio