Skip to content →

Il medico di famiglia nell’era digitale

medico email

Da qualche anno ormai, comunico con il mio medico di famiglia per email.

Ovviamente, non ci sarebbe bisogno di dirlo, vado a trovarlo di persona ogni volta che ho bisogno di farmi visitare o di approfondire un argomento. Per tutto il resto, dalle ricette ai consigli, scrivo una email e lui mi risponde per email. Semplice, efficace, tempestivo, funzionale. Non saprei descrivere questo rapporto, quasi banale, se non fosse che il mio medico di famiglia è parte di una esigua minoranza, purtroppo.

Giusto un paio di giorni fa gli ho chiesto un consiglio per la profilassi nell’ipotesi di un prossimo viaggio in Africa, segnalando un paio di link del ministero degli esteri per i relativi paesi. Mi ha risposto in un paio di giorni (in caso di urgenza è più tempestivo) confermando che quanto scritto sul sito è aggiornato e affidabile. Niente bisogno di prendere appuntamento, fare un po’ di fila, rischiare di prendere qualche virus dai malati in attesa di visita e prescrizione.

L’ultima volta che sono andato a trovarlo mi ha quasi ringraziato. Per lui sono un paziente conveniente, perché mi gestisce facilmente e non intaso l’ambulatorio. Per una ricetta, mando una email e nei giorni seguenti vado a ritirarla dalla segreteria.

Per migliorare la qualità della nostra vita non avremmo bisogno di dispositivi ultrainnovativi o di app fantascientifiche. Basterebbe un minimo di buon senso applicato e la voglia di usare al meglio gli strumenti, diffusi e quasi banali, che ormai sono parte della nostra vita quotidiana, a cominciare dalla posta elettronica.

Published in Formazione permanente Vivi meglio

One Comment

  1. Anch’io faccio così da qualche anno. Si vede che i medici hanno capito che non è conveniente avere 30 persone al giorno in fila dietro la porta…
    Ciao,
    Emanuele

Comments are closed.