Ogni esperienza è utile se impari qualcosa di nuovo. Nel viaggio in Brasile, a conoscere i produttori di caffè del progetto Tierra di Lavazza, ho imparato molto. La prima cosa è come si raccoglie il caffè. Un metodo privilegia la qualità: picking. Un altro privilegia la quantità: stripping. I baristi di Barista & Farmer, evento che ha coinvolto 10 baristi da tutto il mondo, si sono prestati a raccogliere il caffè in due piccole gare, come da video e foto a seguire.
Metodo picking
Con questo metodo le bacche del caffè vengono selezionate una a una e solo le migliori vengono raccolte. Il colore è rosso e giallo, segno di qualità.
La coppia vincitrice della competizione:
Metodo stripping
Con questo metodo tutte le bacche di ogni rametto vengono buttate a terra e successivamente vengono tolte foglie e altre impurità per lasciare solo le bacche. per forza di cose ci saranno bacche mature e bacche meno mature.
Raccolta più cospicua in questa seconda occasione, come è facile immaginare.
Il #lavazzatour su ANSA
All’evento in Brasile ha partecipato anche un giornalista dell’ANSA, Benoit Girod, che ha pubblicato sul sito ANSA un ampio reportage, incluse alcune interviste video, che ti invito a vedere:
Coltivatori caffè brasiliani protagonisti progetto Tierra!
Progetto Tierra per mille caficultores brasiliani
Baristi nelle piantagioni alla scoperta del caffè
Sfida mondiale baristi, migliore caffè è fatto da un greco
e il vincitore è…
Il vincitore di Barista & Farmer è stato Nikolaos Kanakaris, greco di 32 anni. Ti invito a scoprire i divertenti video dell’evento, a partire da quello su Niko.