Skip to content →

Da settembre la newsletter diventa Luca Conti News: abbonati!

Luca Conti News è la nuova newsletter

Da settembre torna la mia newsletter con alcune novità. La prima è il cambio di nome: da “Vivi e lavora meglio con il digitale” a un più semplice e diretto “Luca Conti News“. La seconda, più importante, è il cambio di frequenza e di formato.

Da settimanale a mensile

Curare una newsletter che sia ricca di contenuti, originale ed efficace richiede tempo ed energia. Per mantenere un alto livello di qualità e una frequenza costante nell’invio, ho deciso di cambiare la frequenza di pubblicazione da settimanale a mensile. Il volume scende, ma la ricchezza e la densità salgono. Almeno questo è l’auspicio.

Non solo articoli, non solo link

Il web è ricchissimo di contenuti di qualità: blog, magazine, giornali online. Testo, infografica, video brevi: immersi nel flusso, per piacere o per lavoro, spesso ci dimentichiamo che il web non contiene (almeno nel senso della navigazione da browser) tutto quanto necessario per capire la trasformazione digitale e per vedere oltre l’immediato. Il contenuto snack, veloce da consumare, breve e intenso, mal si presta ad approfondire tempi rilevanti per il nostro futuro. Ti dicono nulla le espressioni Blockchain, Platform coop, monopolio digitale, machine learning? Per andare oltre la superficie è necessario seguire con attenzione un video di 40 minuti o fermarsi a leggere un libro per qualche ora.

Un nuovo (vecchio) formato

Luca Conti News vuole aprire una finestra su questi contenuti, suggerendoti temi caldi e percorsi per approfondirli. Per raggiungere questo obiettivo ho pensato di riformulare la newsletter, portandoti con me nei miei percorsi di approfondimento, segnalandoti i temi che sto seguendo, i libri che ho letto per capirne di più e quelli che sto leggendo, insieme agli esperti che ho trovato sul tema, così che tu possa organizzare il tuo personale percorso di conoscenza.

Una newsletter più personale, forse più verbosa, su cui tornare e non semplicemente un elenco di link da cliccare. Mi piacerebbe che Luca Conti News potesse diventare una piattaforma che ci permetta, insieme, di approfondire e commentare temi che vanno oltre l’attualità spicciola.

Oltre il social media marketing e l’autopromozione

Dopo 10 anni di attività nel mondo dei social media, sento l’esigenza di un rinnovamento. Non so ancora quale sarà la strada (personale e professionale) che seguirò nei prossimi mesi e anni, ma so che è tempo di andare oltre il contingente di social media marketing, content marketing e web marketing, temi che hanno permesso a te e ad altri di conoscermi.

Il social media marketing è sempre meno creatività e sempre più pubblicità. Meno strategia e più automazione. Una merce da vendere un tanto al chilo e da comprare per farsi notare. Gli stimoli che vengono da questo mondo, almeno per ciò che mi riguarda, sono sempre meno. Nuove frontiere promettono di rivoluzionare la vita delle persone e il successo del mondo dell’impresa. Il mio obiettivo è di indagarle, personalmente, e di condividere con te le mie fonti, i miei nuovi guru, le mie riflessioni e chissà che, come successo per il blog nel 2006, questa attività non getti le basi del mio tempo lavorativo?

Una piccola parte della newsletter sarà infine dedicata a segnalarti i contenuti che continuo a produrre, su temi che restano a me cari, come il podcast Equilibrio digitale, sempre nell’ottica di offrire valore e stimoli intellettuali e non per vendere banalmente un libro in più o fare una pagina vista in più.

Per ricevere Luca Conti News

Se sei già iscritto alla newsletter precedente, non dovrai fare nulla. Riceverai Luca Conti News da settembre.

Se non sei ancora iscritto, iscriviti qua

Published in Esperienze

3 Comments

  1. Buonasera, mi fa molto piacere che condivida con chi e d’altra parte dello schermo indagini,approfondimenti, consueti consigli di lettura e podcast.
    Grazie! A presto per le news!

  2. fabrizio fabrizio

    molto interessante, hai mai pensato di spostarti su telegram? per condividere formati audio che rendono la fruizione più semplice ?

Comments are closed.