Skip to content →

Equilibrio digitale oggi #3: Scegli un corso di formazione universitaria, gratis, online

Viviamo in un mondo in cui la formazione continua è indispensabile. Tutti ne siamo consapevoli, ma cosa fare poi per mettere in pratica questo concetto? In inglese sono online, disponibili gratuitamente, centinaia di corsi universitari di prestigiose università americane, inglesi e non solo. Quasi tutti si possono frequentare con una semplice registrazione gratuita. Alcuni pagando un abbonamento mensile minimo.

In pratica consistono in materiale pubblicato online sotto forma di brevi video lezioni, con test di comprensione a seguire. In qualche caso viene dato un compito che può essere svolto e caricato su un forum, dove avviene una valutazione tra studenti. Il tutto, a seconda del corso, può richiedere 3-6 ore di studio a settimana. Alla portata di molti, se non tutti. Il tempo medio quotidiano che dedichiamo al consumo di televisione o di social network può già superare questo numero di ore. Ciò che serve veramente è la buona volontà.

Se veramente vuoi, ti consiglio di partire da Open culture, che segnala 1300 corsi online gratuiti e altri 1000 corsi di grandi università online.

L’equilibrio digitale si raggiunge bilancio il consumo passivo, con la produzione di contenuti e la condivisione di idee.

Published in Formazione permanente

14 Comments

  1. Grazie mille.
    Come sempre molto interessante.
    Io in questo periodo ho trovato le proposte italiane di edoupen anche essi gratuite. Ci vuole impegno certamente per i corsi online. Già conosciuta?
    A presto!!

  2. Non conoscevo. Grazie della segnalazione 🙂

Comments are closed.