Skip to content →

Un weekend, tre romanzi: La tigre bianca, Fire sermon, Exit west

Un weekend piovoso e freddo è l’ideale per dedicarsi alla lettura. Ho così approfittato per finire un libro e aprirne e chiuderne due relativamente brevi.

La tigre bianca

Ce l’avevo in lista da qualche anno a dire il vero. Trovato prima nella lista dei 1001 libri da leggere prima di morire, poi rispuntato nella lista dei vincitori del prestigioso premio Man Booker Prize nel 2008 e poi scelto dal gruppo di lettura su Goodreads, a cui mi sono iscritto, come libro del mese, sempre dalla lista dei vincitori del premio di cui sopra. Il momento è giunto e che momento!

La tigre bianca racconta l’India di oggi attraverso la voce di un personaggio che ripercorre la sua vita, fino al presente. Già nel primo capitolo denuncia di essersi macchiato di un grave delitto, che spinge il lettore a seguire il racconto per capire come può essere arrivato a tanto. Efficace nel tenere alta l’attenzione, nel mentre racconta la corruzione, la povertà, il degrado, lo sfruttamento, usi e costumi. Se hai un minimo interesse per l’India, leggilo.

Fire sermon

Come scegli i libri da leggere? Come per i film, mi faccio prima di tutto influenzare dalle mie esperienze passate (autori preferiti, temi), a cui aggiungo la scoperta di nuovi autori e nuovi temi basandomi su premi vinti, passaparola positivo e ultimamente i booktuber, insieme a Goodreads. Ho cominciato a seguire un paio di lettori di narrativa in inglese, che si sommano al feedback e alle opinioni raccolte in rete. In altri casi mi affido alla selezione della casa editrice che stimo, tipo Einaudi.

Fire sermon l’ho scelto d’impulso, dopo averne sentito parlare bene da due booktuber, uno dietro l’altro, a distanza di poco tempo. Il tema della dinamica della relazione di coppia è qualcosa che, da single, mi incuriosisce molto. Questo libro racconta il matrimonio e la storia extraconiugale di una donna molto religiosa, con uno storytelling unico, che spazia nel tempo, dal primo incontro col marito, al primo incontro con l’amante, tornando indietro al matrimonio. Avanti e indietro nel tempo, tra email, lettere e una telefonata. Si cita anche Snapchat. Modernissimo, forse poco italiano, ma originale e coinvolgente. Letto in una giornata.

Exit west

Trovato in varie liste dei migliori libri del 2017, non potevo non leggerlo. Cominciato ieri mattina, finito ieri sera. Tratta di immigrazione, rifugiati, guerra, razzismo, nazionalismo, attraverso l’esperienza difficile di una giovane coppia di un paese in preda alla guerra civile non specificato. Con uno stratagemma fantastico, la coppia riuscirà a fuggire, per trovarsi in altre situazioni dove l’accoglienza è difficile e fonte di tensione. Il romanzo giusto per i tempi che stiamo vivendo.

Published in Vivi meglio