Skip to content →

Valori per lavorare facendo del bene

Image result for fare del bene hoepli

Fare del bene (anche nel business) è un libro che non mantiene ciò che promette. Il vero punto di forza del libro sono i 13 valori che promuove, attraverso gli aneddoti della gestione d’impresa dell’autrice. Vale certamente come fonte di ispirazione per lavorare pensando non solo al profitto, ma alla qualità della vita di chi lavora nell’impresa, degli effetti sulla società e sull’ambiente. Riprendo a seguire i 13 valori e le relative definizioni, per trarne ispirazione per il mio lavoro. Certamente farò miei almeno la metà di questi e li inserirò in una sezione del mio sito personale, per renderli manifesti a chiunque voglia lavorare con me.

Libertà finanziaria: Libertà (e desiderio) di scegliere in base alla propria responsabilità, capacità e comprensione delle possibilità economiche reali in un determinato momento.

Purezza: Chiarezza di pensieri, intenzioni e azioni.

Essere: Esistenza armoniosa in cui tutti i componenti creano lì’insieme.

Pace interiore: Processo interiore, personale, continuativo e costante che conduce in un luogo tranquillo, calmo ed equilibrato dentro di sé.

Realizzazione: raggiungere il pieno potenziale di sé (in pace con le proprie scelte).

Vitalità: Energia interna sferzante che comporta un ritmo di vita dinamico, esuberante e un rinnovamento costante.

Dono: Frutto derivnte dall’atto di dare qualcosa in modo sincero, consapevole e vero.

Volontariato: Agire all’interno della comunità, mossi da forza interiore e amore per gli altri.

Linguaggio e comunicazione: Canali che favoriscono l’invio e la ricezione di informazioni in modosincronizzato, autentico, rispettoso e preciso, così che si attivi la comprensione dei messaggi.

Sostenibilità: Proteggere e valorizzare l’esistenza mediante l’equilibrio economico, sociale e ambientale, per noi e per le generazioni a venire.

Valore aggiunto per l’umanità: Il coraggio e la capacità di creare un mondo migliore correlando pensieri, emozioni e azioni che mirini alla realizzazione del potenziale universale.

Siamo una cosa sola: Ogni individuo è unico. Tutti noi costituiamo l’insieme e ne facciamo parte.

Abbondanza: Riconoscere che tutto esiste e provvedere ad azioni responsabili per preservre “quel che c’è”.

Published in Lavora meglio