40 libri per 40 emozioni è un libro memorabile, scoperto per caso. Se non altro per lo stimolo leggero, con 40 citazioni da altrettanti libri, per coltivare 40 emozioni. Un libro da assaporare.
La conoscenza della vita interiore non ci renderà più efficaci o efficienti: se è solo questo che cerchiamo, meglio scegliere altri metodi. Approfondirà invece in noi il gusto per la vita e ci renderà più umani: vi sentite umani, quando non avete nemmeno più il tempo di fermarvi a riflettere, a provare sensazioni, a respirare, guardare, esistere? Se non fate altro che lavorare, consumare, agitarvi in tutti i sensi, vi sembra di essere umani o vi sentite invece degli zombie o dei robot?
Ascoltiamo ancora Christian Bobin che ci parla della vita interiore: «Entrando in questo regno, bisogna abbandonare ogni riferimento al mondo esteriore, dove tutto è governato dalla folle esigenza dell’efficacia. Non si tratta più di fare una cosa invece di un’altra, ma di sentire il passaggio della vita dentro di noi».
Avete voglia di sentire la vita che passa dentro di voi?
Una citazione da un libro la prendo invece per “la lieve ebbrezza”:
«Se mi manca qualcosa,
non è il vino, ma l’ebbrezza.
Cerca di capirmi: degli ubriachi voi non conoscete
che i malati, quelli che vomitano, o i bruti
o quelli che cercano ad ogni costo la rissa;
ma ci sono anche i principi in incognito che s’indovinano
anche se non si riesce a identificarli […] Per loro
l’alcol introduce nella vita una nuova dimensione
[…] una specie di breve intervallo […]
che non è altro che un’illusione,
ma un’illusione voluta…»
ANTOINE BLONDIN,
Quando torna l’inverno