Skip to content →

Thinking buddy W52-2020

Da qualche settimana sto sperimentando un metodo per responsabilizzarmi: thinking buddy. In pratica si tratta di fissare una mezz’ora alla settimana e confrontarsi con un’altra persona, con uno scambio reciproco.
Su questo metodo ho innestato il 3-2-1 sul tema dell’imparare: 3 cose che ho imparato (nell’ultima settimana), 2 cose che voglio imparare questa settimana e 1 cosa su cui mi sono un po’ arenato.
Voglio provare a condividere i contenuti di questa settimana, come ulteriore stimolo a imparare in pubblico dai metodi che sperimento. Penso anche di sviluppare questo metodo offrendolo come servizio. Ne riparliamo ad anno nuovo.

3 cose che ho imparato la scorsa settimana

  • Tecniche per sviluppare il pensiero creativo: sto leggendo Creatività per tutti di Edward De Bono e sto imparando molto. Devo ancora metabolizzare quanto imparato e sono a circa metà del libro, ma sento che userò molti dei concetti appresi per sviluppare nuove idee
  • Digiuno intermittente: per 5 giorni ho applicato la tecnica del digiuno per 16 ore, concentrando i pasti nelle 8 ore successive. È stato più facile di quanto avessi immaginato, salvo il dover organizzare la logistica della cena per restare dentro il limite (per me 10-18); sarà l’effetto placebo o il mix con meditazione ed esercizio fisico, ma mi sento a un livello energetico molto molto alto. Speriamo continui. Certamente continuerò ad applicare questo metodo, con qualche pausa quando necessario.
  • Scrivere dentro Roam Research: sto cominciando a prendere l’abitudine di scrivere articoli e newsletter dentro questa app, cosa che sto facendo anche adesso. Mi aiuta a essere più schematico e a integrare poi idee e note prese durante le mie ricerche. Mi sento più efficiente, più in controllo del mio tempo e più efficace nella comunicazione.

2 cose che voglio imparare questa settimana

  • Voglio riprendere il corso How to learn, a cui mi sono iscritto tempo fa senza dargli seguito. Il weekend natalizio potrebbe essere un’ottima occasione per sfruttare la puasa a favore dell’apprendimento
  • Journaling dentro Roam Research: a inizio anno posso cominciare un nuovo taccuino e continuare a scrivere il mio journal quotidiano con carta e penna o tornare a usare Roam a questo scopo. Ho un video confronto da vedere per capire che tecnica usare e se fa per me.

1 cosa su cui mi sono impantanato

Gli stimoli creativi sono ancora troppi rispetto al tempo che riesco a dedicare per consumarli. Li devo ridurre e ho cominciato a farlo. L’obiettivo a cui tendere è riequilibrare il tempo dedicato alla creazione (anche di appunti e idee), riducendo il tempo del consumo, seppur filtrato e di qualità

La tua settimana?

Anche se i commenti non sono l’ideale per applicare questo metodo, sei invitato a darmi dei feedback sulla mia settimana e, se vuoi, rispondere allo stesso 3-2-1 per la tua vecchia e nuova settimana.

Published in Esperienze