Skip to content →

La stanchezza di 19 anni. Tempo di cambiare?

Il 13 dicembre del 2002, 19 anni fa, scrivevo il primo post su questo blog. Neanche a dirlo, il web era un’altra cosa. Questo blog è sopravvissuto, a fasi alterne, per diverse transizioni. Da unico blog per 2 anni e mezzo, nel 2005 è stato affiancato da lucaconti.it, che quest’anno è stato molto più attivo. Col tempo sono nati altri progetti: Equilibrio digitale, Saper Imparare sono gli ultimi due. Inizio anno ho curato molto il primo, per poi lanciare il secondo, senza però pubblicare contenuti gratuiti, concentrandomi sui contenuti per la community, che poi dopo il lancio non ho più promosso.

Nell’ultimo mese ho pensato a cosa fare di questo spazio. Ha senso riempire un contenitore che nel frattempo ha perso la sua ragione d’essere? Soprattutto se nel frattempo ho dato vita ad altri progetti che hanno i propri spazi, pubblici e soprattutto privati? Non è disperdersi in mille rivoli?

Pandemia aveva un senso quando è nato, per poi acquisirne un altro legato alla mia immagine pubblica di consulente e di autore di libri sul social media marketing e sul web marketing. Dal momento in cui ho deciso di lasciare i social media, la mia immagine si è via via spenta, insieme ai temi sviluppati in questo spazio.

Una volta aveva comunque senso fare perno qui per il pubblico che aveva il blog. Questo pubblico, vista la mia assenza meditata sul social web, è andato a cercare contenuti altrove, più che legittimamente. Non c’è quindi un’eredità da portare avanti, né una rendita di posizione, se non per pochi affezionati che comunque mi seguono anche altrove o sono iscritti alla mia newsletter. Lungi da me il voler cancellare e chiudere tutto, ma perché dovrei continuare a scrivere qui e cosa, che ha più rilevanza e importanza per me dei temi per i quali ho dei progetti aperti e con una monetizzazione di qualche tipo?

Ci penserò ancora un po’, ma si fa strada in me l’idea di cristallizare questo spazio e lasciare un post in evidenza che informi di questa scelta, rimandando ad altri canali per un rapporto con il sottoscritto. Sicuramente sarai il primo a sapere cosa farò di questo spazio.

Published in Esperienze

4 Comments

  1. Come ti ho scritto in privato questo spazio ha il suo senso di essere in quanto posto per le riflessioni che vanno al di fuori della tua “crescita personale”, che vedo portare avanti sul sito che ha il tuo nome e cognome, e vanno al di fuori anche delle tematiche di ED e Saper Imparare, che invece parzialmente tra loro si sovrappongono.

    Continuo a vedere questo spazio come un palcoscenico, e l’altro come un tavolo al pub. Da qui la mia posizione nel mantenere vivo, pur aggiornandolo col ritmo che vorrai, questo spazio.

  2. Bella la descrizione fatta da Nicola, concordo con lui!
    Ciao,
    Emanuele

  3. hai ragione, mi hai convinto. Ho due idee per questo spazio: una di riflessione sui 20 anni di blogging, visto che siamo entrati nel ventesimo anno qui; l’altra di provare a scrivere un post lungo, un essay, una volta a settimana. Qualche tema lo avrei già da parte. Potrebbe essere quindi un contributo breve quotidiano, appoggiandomi anche al plugin che mi fa vedere i post scritti lo stesso giorno negli anni precedenti, e un contributo lungo settimanale. Tra una settimana comincio

  4. vedi commento a Nicola. Mi avete convinto 🙂 Grazie dello stimolo

Comments are closed.