Skip to content →

Security key: SoloKeys è prodotta in Emilia Romagna!

Un paio di giorni fa mi è venuta voglia di comprare una security key, ovvero una chiavetta USB (o USB-C) da usare come secondo passaggio di verifica dell’identità, insieme (o al posto) alla password di un account, in alternativa alla conferma con un SMS o con una app di verifica. Il vantaggio è che la chiavetta può essere inserita nel computer in cui lavori o, con un tap via NFC, essere associata al tuo smartphone, e così diventa praticamente impossibile che qualcuno entri nei tuoi profili.

Un livello di sicurezza che i più non necessitano, ma che tutto sommato è a buon mercato, visto che la chiavetta costa circa 25-50 euro a seconda del modello e del produttore.

Sono partito da Yubikey e sono arrivato a SoloKeys. Nello scrivere questo post sono andato a fare una verifica e ho scoperto che è in corso una campagna di raccolta fondi per la V2. Mi sono informato e ho aderito, prenotando due chiavette che dovrebbero arrivarmi a giugno. Il progetto SoloKeys è basato negli USA ma, sorpresa, le chiavette vengono prodotte in Emilia Romagna! C’è scritto nella pagina su kickstarter.

Due chiavette USB vengono 70 euro, spedizione inclusa.

Se vuoi sostenere il progetto, la campagna è in corso su Indiegogo.

È la prima volta che sostengo un progetto di crowdfunding. Vediamo che succede. Sono fiducioso.

Published in Web & Tech

One Comment

  1. Interessante … segnato tra i bookmark!

Comments are closed.