Skip to content →

Severance: guida all’approfondimento

Severance (Scissione in italiano) è una nuova serie TV prodotta da AppleTv+, per cui si è appena conclusa la prima stagione. Una seconda stagione ha avuto il via libera e probabilmente ce ne saranno altre.

Scissione - Trailer e video - Apple TV+ Press (IT)

Per scelta ho deciso di preferire i film alle serie TV e non ne guardavo una da quasi un anno. Ho rotto il digiuno perché una persona del cui giudizio mi fido molto, Massimo, ha perorato la causa di Severance. Grazie Massimo!

Severance è una serie che merita per vari motivi: tratta un tema assolutamente attuale, la divisione tra lavoro e resto della vita, in un modo molto brillante. Un po’ thriller psicologico, un po’ fantascienza, un po’ satira del mondo del lavoro aziendale (corporate), un po’ mistero. Il tutto con una cura dei dettagli a livello maniacale. Il production design (scenografia, ma è molto di più) è superlativo. La recitazione è ottima. La sceneggiatura è da premio. Il concept è geniale. La fotografia e la musica sono un tutt’uno con la storia e la scenografia. Superlativo.

Per certi versi, senza troppa fanfara, Severance si presta a essere studiata, puntata dopo puntata, come i fan più sfegatati fecero per Lost. Per quanto siamo alla prima stagione, mi permetto di dire che, a differenza di Lost, Severance sembra più con i piedi per terra e più soddisfacente sul piano della risoluzione degli enigmi e delle apparenti stranezze. Al termine, tra qualche anno – lo sceneggiatore ha dichiarato che nella sua testa potrebbero esserci 5-7 stagioni, ma scherzando ha detto che potrebbero essere 19-20 – vedremo se ho avuto o meno ragione.

Ora, se sei convinto, guardati la serie e torna qui dopo averla vista. I contenuti che seguono sono pensati soprattutto per chi ha visto la serie e possono contenere spoiler.

Vado a proporti dei link di approfondimenti, tra cui articoli e video, in ordine sparso, tra ciò che ho trovato. Utili per apprezzare meglio ciò che hai visto e coglierne gli aspetti che potresti aver non notato alla prima visione. Sì, Severance si presta a essere visto più volte.

Riferimenti

https://lumon.industries/ è il sito apparentemente ufficiale.

Nella intranet c’è la simulazione della wellness room: https://lumon.industries/intranet/wellness/

La pagina LinkedIn simula quella di un’azienda vera: https://www.linkedin.com/showcase/lumon-industries

Su Reddit c’è un covo di appassionati e tra l’altro il 21/4 alle 21 ora italiana c’è un AMA con il creatore della serie: https://www.reddit.com/r/SeveranceAppleTVPlus/

In Apple Books c’è un ebook, Severance: The Lexington Letter, che non ho ancora avuto modo di leggere: https://books.apple.com/gb/book/severance/id1613220757

Produzione

Lumon Industries building

I luoghi dove è stata girata la serie:

https://www.atlasofwonders.com/2022/03/where-was-severance-filmed.html

Il design degli uffici:

https://www.vulture.com/article/severance-office-design-explained.html

Video

La scena più divertente della serie:

L’analisi della scena: https://www.vulture.com/article/how-severance-filmed-defiant-jazz-dance-sequence.html

La canzone che ballano: https://songwhip.com/joe-mcphee/shakey-jake

Q&A con il cast:

La violenza del lavoro: considerazioni filosofiche accessibili e fonte di riflessione (è anche un podcast):

La scelta delle inquadrature e della fotografia:

Analisi dei dettagli e dei significati della serie:

Altro

A proposito di vivere per lavorare:

Published in Media & Social media

3 Comments

  1. La serie è vedibile in presenza di un minore? Ci sono scene di violenza o a contenuto sessuale?

  2. Massimo Massimo

    Zero scene di sesso, la violenza è più sottile e psicologica non fisica tuttavia dubito sia un contenuto apprezzabile da parte di un minore

  3. Mi interessa che il pupo possa vedere e addormentarsi “per noia” 😉

Comments are closed.