Skip to content →

La cinquina LGBT+ per #KoboProud: 1/ Tempi eccitanti

Tempi eccitanti di Naoise Dolan è uno dei romanzi più freschi e frizzanti che abbia letto negli ultimi anni. Ava è irlandese e si trova a Hong Kong per insegnare inglese a bambini cinesi. Presto si trova a creare relazioni nella comunità degli expat, si trova un fidanzato e va a convivere nel suo appartamento. Un rapporto travagliato, in cui l’amore prende forme diverse da quelle di una relazione romantica ottocentesca. A un certo punto sulla scena appare Eloise e tutto cambia. Ava si innamora di una donna, cosa che non aveva mai creduto possibile. Ava è chiamata quindi a scegliere cosa fare della sua giovane vita.

Un romanzo in cui la bisessualità emerge naturalmente, senza giudizio e senza sensi di colpa. Le relazioni sono vissute con spontaneità, seppur nelle difficoltà del vivere in un società fluida, in cui la precarietà è per molti la regola, soprattutto se giovani e squattrinati.

Ho scelto questo libro perché è un’opera prima, tradotta in tutto il mondo, con dialoghi molto veritieri ed emozioni descritte con un tratto lieve e consapevole. A tratti risulta così vero da sembrare un memoir più che narrativa. A questo si aggiunge un tono autoironico, divertito e divertente, in cui il sorriso accompagna gran parte della lettura.

Voleva sapere se il mio accento era considerato snob, nel posto da cui venivo. Non ho mai incontrato una persona inglese a cui questo non importasse. Non lo chiedono quasi mai direttamente, e neanche lui lo ha fatto, ha solo indagato su che “tipo” di accento dublinese avessi, ma gli inglesi trovavano sempre il modo di trasmettere la propria curiosità al riguardo. Gli ho detto che era un normale accento di Dublino. Mi ha domandato cosa intendessi dire. Non conoscevo abbastanza gli accenti inglesi per fare un paragone.

Tempi eccitanti

Autore: F

Protagonista: F

Orientamento sessuale: Bisex

Nazione: Irlanda

Questo titolo è parte della cinquina di titoli da me selezionati per festeggiare il mese del Pride:

Published in Vivi meglio