Skip to content →

I film delle feste

In questi giorni ho fatto una scorpacciata di cinema in home video, pay tv e tv. Ecco qualche giudizio sommario.

 
Ken Park – voto 7

Niente affatto un film natalizio e l’ho noleggiato proprio per questo. Tanto scandalo ‘sto film per cosa poi? La crudezza di alcune scene (i due suicidi?)? Il sesso vissuto con gioia tra i due maschietti e la femminuccia adolescenti? Il grottesco dei personaggi? Per certi versi mi ha fatto pensare ad Happiness, per la disillusione di fondo, i personaggi normali e allo stesso tempo inquietanti. Da vedere e discutere.

 
Ricordati di me – voto 7

Muccino ha idee brillanti ma è un po’ ripetitivo. Sembra di vedere in alcuni momenti i protagonisti de ‘L’ultimo bacio’ venti anni dopo. Stessa malinconia di vivere, la coppia che scoppia, l’insoddisfazione che regna. A differenza del film precedente il finale è meno buonista e più veritiero. La Bellucci si conferma bella senz’anima.

 
Monster & Co. – voto 8+

La Pixar si conferma una gran casa di produzione. Disegni al computer perfetti, storia lieve ed originale. Il problema delle fonti di energia alternative c’è pure a Mostropoli. Divertente, per grandi e piccini.

 
Billy Elliot – voto 8 e mezzo

Un film che commuove. L’Inghilterra della Thatcher fa da sfondo a una storia che riafferma il diritto alla diversità e poi il bambino/ragazzo protagonista ci sa veramente fare. Da tenere d’occhio. Non amo i film musicali ma questo si lascia vedere senza annoiare un secondo.

 

Published in Esperienze