Skip to content →

Big Blog Bang e la mappa della blogosfera italiana

Notevole l’impatto visivo della mappa della blogosfera italiana pubblicata oggi da Nòva (Sole 24 Ore). Complimenti a Luca De Biase per averne percepito le potenzialità comunicative e complimenti a Ludo per aver ricevuto un tale e meritatissimo riconoscimento per le ore e ore di lavoro dedicate a BlogBabel, insieme al suo team di editor.

BlogBabel è un progetto che ho sempre considerato prezioso: i blog, per essere compresi fino in fondo ed essere interpretati dai non addetti ai lavori, hanno bisogno di tanti dati. BlogBabel risponde a questo scopo come nessun altro servizio italiano.

Per chi si è perso Nòva di oggi consiglio di recuperare i pezzi di Luca De Biase e di Paolo Valdemarin dalla rassegna stampa RAI. Per la magica mappa – in ufficio sono tutti rimasti a bocca aperta – Ludo ha provveduto a fornire un link. Per gli articoli redatti dal sottoscritto prometto di aggiungerli a questo post nei giorni a seguire.

Domani si conclude, o quasi, il lungo peregrinare di dicembre (France 24, TOP-IX, Convegno Forum GT, Le Web 3), con la visita al centro di ricerca europeo di Ask.com guidato da Antonio Gulli. Magari ci scappa anche un post da Pisa, chi lo sa?

Link: La mappa della blogosfera italiana di BlogBabel.

Published in Varie

One Comment

  1. Ho letto il tuo post sulla piattaforma il cannocchiale, ed io che ho due blog, di cui uno su quella piattaforma (http://iltrenodinotte.ilcannocchiale.it/), non posso che darti ragione. Attualmente solo il tempo e l’impossibilità di mettere su un nuovo blog su di una piattaforma, mi impediscono di mandarla a quel paese. Arretrata, mai indicizzata nei motori di ricerca, senza una cacchio di template, o con poche. E non ci si capisce mai molto, che per chi ne sa poco di informatica, risulta alla fine una mancanza del servizio più che propria (dell’utente)…… Lasciamo stare… Anche bloggers non scherza, in ogni caso. Non è quello che vorrei.Sto pensando di riconfigurare del tutto i materiali on line. Ho pensato ad un sito personale, oppure a qualche piattaforma seria, facile da usare ma allo stesso tempo versaile.Potresti consigliarmi?Grazie!ciaoel

Comments are closed.