Skip to content →

Wi-Fi in città, da Arezzo a Senigallia

Rilancio con gioia la notizia che Arezzo è la prima città italiana ad aver sottoscritto un accordo strategico con FON, la startup che punta a coprire il globo con una nuvola Wi-Fi per connettersi ad Internet.

Il Wi-Fi cittadino sta subendo qualche battuta d’arresto negli USA ma in Italia sta andando alla grande. Posso testimoniare personalmente che a Senigallia, città in cui risiedo, è attiva una rete Wi-Fi pubblica e gratuita nel centro storico alla quale si può accedere registrandosi e presentando un documento.

Funziona bene e sta riscuotendo già un discreto successo.

Qualche giorno fa c’è stata una conferenza stampa allo scopo.

VEDI: Arezzo si associa a FON.

Published in Varie

13 Comments

  1. Hai idea se questo servizio sarà applicato a breve anche ad altre città?

  2. Un servizio wi-fi gratuito e pubblico è stato avviato un po’ di giorni fa anche a reggio calabria sul lungomare cittadino in pieno centro storico. Il servizio è gratuito e funzionante per più di un kilometro in lunghezza e copre lo spazio che va dalla spiaggia della città fino alle due vie principali del centro che sono parallele al mare(in larghezza) e dalla stazione centrale della città fino alla stazione lido (tutto iol lungomare del centro storico in lunghezza). E’ una bella iniziativa per studenti in vacanza, turisti e anche per chi ne ha bisogno per lavoro.

    (A)

  3. C’è un modo standard per proporlo alla propria città?

    david

  4. Pandemia Pandemia

    Dovete chiedere a Stefano Vitta, responsabile di FON Italia, quando torna dalle ferie 🙂 dopo il 15

  5. Interessa anche a noi: sviluppare un sistema di reti pubbliche, nel nostro caso il territorio è il Piceno e dintorni.

  6. Andrea Spedale Andrea Spedale

    Da Foneros non posso che unirmi alla tua gioia!

    Già qualche timido tentativo si era fatto nel Dicembre 2007 quando FON lanciò l’iniziativa ‘Trastevere Wi Fi’ (http://www.trasteverewifi.com/2007/12/09/fon-arriva-a-trastevere/ )

    Speriamo che questo sia davvero l’inizio dell’era del Wi Fi Cittadino

  7. Immagino che se si farà l’iniziativa avrà luogo prima in città principali o turistiche. Avevo sentito voci riguardo ad una possibile wireless gratuita per tutta la città di Venezia.

  8. Andrea Spedale Andrea Spedale

    Da Foneros non posso che unirmi alla tua gioia!

    Già qualche timido tentativo si era fatto nel Dicembre 2007 quando FON lanciò l’iniziativa ‘Trastevere Wi Fi’ (http://www.trasteverewifi.com/2007/12/09/fon-arriva-a-trastevere/ )

    Speriamo che questo sia davvero l’inizio dell’era del Wi Fi Cittadino

  9. Hai idea se questo servizio sarà applicato a breve anche ad altre città?

  10. Un servizio wi-fi gratuito e pubblico è stato avviato un po’ di giorni fa anche a reggio calabria sul lungomare cittadino in pieno centro storico. Il servizio è gratuito e funzionante per più di un kilometro in lunghezza e copre lo spazio che va dalla spiaggia della città fino alle due vie principali del centro che sono parallele al mare(in larghezza) e dalla stazione centrale della città fino alla stazione lido (tutto iol lungomare del centro storico in lunghezza). E’ una bella iniziativa per studenti in vacanza, turisti e anche per chi ne ha bisogno per lavoro.

    (A)

  11. C’è un modo standard per proporlo alla propria città?

    david

  12. Interessa anche a noi: sviluppare un sistema di reti pubbliche, nel nostro caso il territorio è il Piceno e dintorni.

  13. Immagino che se si farà l’iniziativa avrà luogo prima in città principali o turistiche. Avevo sentito voci riguardo ad una possibile wireless gratuita per tutta la città di Venezia.

Comments are closed.