Skip to content →

Nuova collaborazione con Liquida

Con il 2009 prende il via una nuova collaborazione professionale tra il sottoscritto e Liquida. Nata nel 2008, Liquida non è un semplice aggregatore di contenuti estratti da blog di qualità, selezionati da una redazione e constantemente monitorati e classificati. Come riporta il blog dell’azienda, Liquida vuole essere un valorizzatore di contenuti e le ragioni sono bene evidenziate.

Di Liquida mi è piaciuto fin dall’inizio l’idea di voler facilitare l’utente medio nell’opera di filtro dei contenuti di qualità presenti nel mondo dei blog. Un filtro che porta solo vantaggi al blogger, in termini oggi di visibilità e domani di entrate economiche attraverso un trasparente sistema di condivisione di ricavi, già illustrato e tratteggiato nelle FAQ del sito.

In Liquida lavorano poi persone in gamba, già conosciute in altri frangenti professionali (da RGB a Virgilio/Matrix), con le quali mi son trovato in sintonia fin dal primo incontro.

Il mio compito sarà quello di contribuire a far conoscere Liquida all’interno dell’ecosistema dell’informazione, con un occhio di riguardo all’interlocutore numero uno di Liquida: il blogger. Liquida è un progetto in rapida evoluzione e le novità per il 2009 non mancheranno affatto. La prima già entro febbraio.

Nel frattempo ti invito a farci un giro e farmi sapere la tua opinione sul servizio. Se hai un blog di informazione e non è ancora all’interno dell’indice dei 10.000 selezionati, proponilo alla redazione.

LEGGI: Liquida.

Published in Esperienze

13 Comments

  1. Liquida sembra un ottimo servizio.
    Naturalmente per avere un ritorno interessante è necessario finire in HP o in alternativa (e sarebbe la soluzione più idonea) scrivere di argomenti che vengano ricercati molto.
    Col mio vecchio blog (che era su Libero blog, quindi non proprio il massimo) è successo un paio di volte di avere accessi interessanti da Liquida.
    Mi sono appena trasferito su WP e quindi reisicritto… staremo a vedere…

  2. Il mio blog è nato da poco, solo da ottobre. Mi sono iscritta a Liquida e, tramite Histats, vedo che tutti i giorni qualcuno arriva così. A me il servizio piace, continuate così. Buon lavoro e buon anno.
    Arte.

  3. A me Liquida piace e anche un bel pò. Vuoi per la grafica accattivante, per gli ottimi contenuti raccolti, per la gentilezza e la preparazione dello staff. Nel resoconto Statistiche 2008 mi sono reso conto della loro veloce crescita nelle visite al mio modesto diario, ‘fa bene il suo sporco lavoro’ 😉

  4. bel colpo Luca !

    🙂

    liquida è sicuramente il miglior progetto del genere in Italia (IMHO) ed immagino già gli step futuri …

    quando sei nei loro uffici fammi un fischio che scendo a salutarti, io mi trovo esattamente dall’altra parte del cortile per un altro progetto editoriale (televisivo) che molto presto farà parlare in Italia.

    🙂

  5. Già dal primo approccio che ho avuto con Liquida, tempo fa, mi sono trovato bene.
    Mi hanno contattato via email per chiedermi se volessi essere inserito del loro db: l’ho trovato molto professionale!
    Pure io, come soloparolesparse, noto ogni tanto visite provenienti da Liquida e la cosa mi fa piacere.

    Buon lavoro Luca: spargi bene la voce che si tratta di un gran bel progetto.

  6. Paolo Paolo

    Io diffido di Liquida. E’ uno strumento che funziona grazie a Google, non ha una comunità propria di lettori (la cosa più difficile da ottenere), raccoglie visite dai motori di ricerca pubblicando quasi interamente articoli altrui. Fosse per me lo cancellerei dalla faccia del Web, ma in questo mondo quando si investono milioni di euro e si ha a disposizione uno staff immenso alla fine la ragione la si ottiene, piuttosto con la forza.

  7. Pandemia Pandemia

    Segnati in agenda Michele 22 e 23 prossimi 🙂

    A presto

    Grazie anche a tutti gli altri amici/lettori per l’incoraggiamento e i suggerimenti.

  8. Ciao Paolo.
    sono Andrea di Liquida. E’ vero che la gran parte del traffico di Liquida attualmente viene da Google, circa l’80%, ma riceviamo già oltre 20.000 visite da traffico organico e da link sui blog che ci hanno linkato (oltre 5.000). Il traffico organico è in costante crescita e già significativo se pensi che di fatto siamo online da 4 mesi. E sappiamo che tutti i siti ricevono oltre la metà del traffico da Google.

    Siamo partiti a fine luglio per mettere online una beta. E’ piaciuta subito a Google, ma anche ai blogger e agli utenti. A quel punto abbiamo cambiato tutte le priorità e il planning e ci siamo messi a lavorare sodo per consolidare il prodotto, tappare bugs e renderlo un prodotto web finito almeno in una primissima versione.

    Credo che la chiave del successo sia stata aver puntato sulla qualità: redazionale, delle tecnologie e di design. Aver lanciato un prodotto per molti aspetti diverso e con un approccio professionale (non l’ennesima scopiazzatura ad uso Google), privilegiando sempre l’esperienza utente.

    Inoltre Il motore di filtro e ricerca dei contenuti recensiti da Liquida, sviluppato internamente, consente di ottenere pagine con risultati molto pertinenti e allo stesso tempo con contenuti recenti. Credo che questo fra l’altro sia considerato da Google il valore per cui ci sta premiando.

    Possiamo fare tutto questo anche perchè Banzai ha creduto in noi e ci ha finaziato ma non trovo niente di male in questo, anzi, credo che sia un bene che ogni tanto in italia si finanzino progetti seri che provano a fare innovazione e creare valore aggiunto per gli utenti.

    Per capire tutto quello che stiamo sviluppando, grazie a tecnologie tutte propietarie, in campo semantico e statistico puoi leggere questo post

    http://blog.liquida.it/2009/01/liquida-non-chiamateci-aggregatore/

  9. giramondo giramondo

    Non ho un blog, ma leggo tantissimi blog e da quando esiste Liquida riesco a seguire delle discussioni che si animano all’interno della blogosfera. Prima impossibili da intercettare se non con ore e ore di navigazione. Infatti sono abbonato al feed di alcuni tag di politica italiana e intrattenimento. Spero che nei prossimi mesi come dici tu ci saranno tantissime novità in positivo.

  10. Dario Dario

    Il Grande Fratello in prima pagina no però eh.

  11. io aspetto le versioni internazionali di liquida: .com .fr .es .de mi piacerebbe molto vedere un idea italiana varcare le frontiere (aumentando anche ‘en passant’ il mercato di riferimento.

    -quando faccio una ricerca in liquida preferrirei avere le notizie classificate per ‘data’ di default

    -quando cerco ‘Roma’ dovrei avere le notizie sulla capitale da una parte, quelle sul calcio da un altra etc etc

    insomma delle categorie ‘calamita’ di articoli non mi dispiacerebbero, con un proprio feed rss dedicato (che piacciono tanto a Google)

    sicuramente avrei tante altre cose ma se c’è Luca a bordo sono sicuro che siamo/siete in buone mani.

    un altra cosa, un applicazione iPhone non sarebbe male, magari anche con una funzione gps e social.

    ciao

  12. Pandemia Pandemia

    Alex, tu prevedi il futuro :-O

    Scherzi a parte, nel gior dei prossimi 3/6 vedrai avverarsi molti tuoi desideri 😉

Comments are closed.