Skip to content →

Da SXSW a IJF11, il Festival Internazionale del Giornalismo 2011

A un mese da South by SouthWest (SXSW) eccoci al IJF, il Festival Internazionale del Giornalismo. Da Austin, Texas, a Perugia, Italia, con un parterre di speaker e di incontri straordinario in entrambi i casi.

Di SXSW ho parlato e scritto poco, preferendo concentrarmi sull’esperienza. A dir la verità ho assistito anche a pochi panel del segmento Interactive, preferendo dare spazio ad alcune anteprime mondiali del Film Festival – tra tutti Source Code, che apre in Italia il 29 aprile prossimo e che consiglio – e non solo. La scelta è stata dettata anche dal fatto che gran parte del programma Interactive è ora disponibile in formato mp3 da scaricare e ascoltare. Nei prossimi giorni gli organizzatori promettono di pubblicare anche le presentazioni che stanno raccogliendo in questi giorni dagli speaker, oltre 1000!

Il mio consiglio è di navigare dal programma, approfondire i titoli e gli speaker che stuzzicano di più, cliccando sulla pagina della singola sessione. Al momento c’è un player audio per riprodurre direttamente il file della sessione, ma dando una rapida occhiata al codice della pagina si intercetta facilmente il file mp3 associato, che si può scaricare e ascoltare anche lontani dal pc od offline.

La sessione su Italia e la tecnologia non è stata registrata ma è online la presentazione a cura di Gianfranco Chicco.

Il programma SXSW

Da oggi prende invece il via la sesta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Se hai modo di fare un salto a Perugia da qui a domenica, è tempo ben speso. Se non puoi, ti consiglio di seguire su Twitter il tag #ijf11 per avere una percezione di ciò che succede e succederà. Molte delle sessioni saranno registrate e saranno online nei prossimi giorni e settimane.

Se sei qui a Perugia, ti segnalo subito i tre appuntamenti che mi vedono protagonista in prima persona e dal pomeriggio o da domani provo a segnalarti il meglio secondo me.

Giovedì, ore 10,00 Media Relation le nuove sfide
Venerdì, ore 15,00 Informazione e comunicazione per la salute: organizzazione, protagonisti, strumenti
Sabato, ore 15,00 The news frontier: aldilà dell’articolo

Il programma del Festival del Giornalismo 2011

Published in Media & Social media