Flash News
  • In cerca di ispirazione Questo spazio si prende una lunga pausa. Nelle prossime settimane cercherò di nuovo l'ispirazione tra paesaggi urbani, musei d'arte moderna e contemporanea, librerie e altri…
  • Come apparire intelligenti in… Questi sono solo alcuni consigli (ironici) su come apparire intelligenti durante una inutile riunione. 10 consigli per apparire intelligenti
  • La magia della scadenza… If you need the last minute to be your best self, first go manufacture some last minutes. Spesso ne avrei bisogno, tu? Seth Godin: If…
  • Scrivere in maniera inutilmente… Se invece vi rivolgete a un pubblico di persone che conoscono l’argomento di cui parlate, pensate che, se non sono sciocche, scopriranno il vostro bluff.…
  • Digital food marketing: consigli… Nicoletta Polliotto ha pubblicato un libro indispensabile per chi si occupa di ristorazione in Italia oggi: Digital food marketing, pubblicato dal mio editore Hoepli. Ho…
Facebook Twitter Linkedin
Formazione permanente

MLOL, Il prestito digitale gratuito dalla tua biblioteca locale

Pochi amanti della lettura sanno purtroppo che quasi tutte le biblioteche italiane supportano il prestito digitale di libri. Non c’è niente di più comodo, secondo me, del poter disporre di nuovi libri, in qualsiasi momento della giornata o della settimana, dovunque ci si trovi. Questo è possibile con MLOL.

MLOL è un servizio di prestito di ebook. Il sistema bibliotecario dove vivo usa questa piattaforma e consente di prendere in prestito ogni mese 3 ebook. Anche l’università dove insegno, Milano-Bicocca, offre lo stesso servizio. A seconda dell’accordo tra biblioteca e MLOL, varia il numero di copie disponibili, il catalogo e quanti prestiti ogni utente può svolgere ogni mese.

Se il libro viene distribuito con un watermark, il prestito in realtà non ha una scadenza. Se il libro ha il DRM di Adobe, che impedisce di leggere il libro dopo 15 giorni, solo in formato ePub, basta fare una ricerca su Google e si può facilmente capire come aggirare questo blocco e leggere il libro anche su Kindle, con maggiore libertà.

Se ti piace leggere in digitale, ti invito a contattare la tua biblioteca e farti inviare alla tua casella email un invito ad accedere al servizio. Il tutto, per il lettore, è gratis.

MLOL