Skip to content →

Elogio dell’informazione su carta, quella buona

Detto da uno come me, divoratore di informazione online dalla mattina alla sera, può sembrare curioso se non sospetto. Sta di fatto che, seppur frequenti veramente poco le edicole, non sono pochi gli esempi di informazione cartacea che stimo e ammiro. Ciò non toglie che, in molti casi, abbia poche occasioni di leggerli sulla carta, ma ogni volta è un piacere.

Gianfranco Chicco, persona che ho imparato ad apprezzare online prima di conoscerlo di persona e confermare l’immagine che mi ero fatto di lui, ha scritto un bell’articolo nel suo blog da poco inaugurato. Gianfranco ha redatto una lista dei periodici e dei quotidiani che apprezza per stile e originalità, in un universo dei media sempre più piatto e sempre più merce, aggiungo io in balia di poche agenzia di stampa internazionali.

Della lista di Gianfranco sposo pienamente la scelta di Monocle, 7th Floor, Time Magazine, The Economist, Nòva (di cui sono collaboratore) tra i periodici e di International Herald Tribune tra i quotidiani. A questi aggiungerei The Guardian (International edition), Financial Times e Business Week.

Di Monocle ho letto il primo numero (grazie a Nicola), ma sembra che negli ultimi tempi sia cambiato in negativo. Time, Economist e Business Week sono i leader internazionali nelle hard news e la fonte di ispirazione anche dei nostri newsmagazine locali. 7th Floor è forse il più originale di tutti, free press periodica che tratta argomenti per niente free. Su Nòva non aggiungo nulla: parla da solo. I tre giornali invece sono alcuni rari esempi di giornalismo che non si piega alla cronaca nera, al gossip e al sensazionalismo, per dare luce a storie da tutto il mondo con un vero servizio al lettore.

A questo punto sono curioso di conoscere le tue abitudini di lettura offline. Cosa consiglieresti e perché? Mi piacerebbe scoprire qualcosa di nuovo.

Published in Media & Social media

6 Comments

  1. Non saprei.
    i migliori mi sa che li hai già segnalati.

    ultimamente ho tra i feed il reporter, magari l’ho scoperto proprio grazie a pandemia e non me lo ricordo, nel dubbio te lo segnalo.
    male che vada ne avrò azzeccata un altra 😛

    ciao!

    http://www.ilreporter.com/

  2. Di informazione tipo ‘attualità’ cartacea non ne consumo: sono solo online (e anche radio24 in realtà).
    Informazione in senso più generale e meno legata all’attualità invece sono abbonato da anni a Focus. Ha i suoi limiti in quanto generalista ma è realmente ben fatto.

  3. Concordo con Ciocci con la scelta de L’Internazionale. Veramente ottimo.

  4. Confermo in pieno la tua classifica, soprattutto Monocle, bellissimo ma in peggioramento.
    Qualche considerazione: Wallpaper ormai è scivolato nel Pop, ma resta comunque gradevolissimo.
    Sostituirei l’ International Herald Tribune con il New York Tmes, più completo, critico e personale.
    Aggiungerei Il Foglio, soprattutto quello del sabato, meraviglioso approfondimento.

  5. Confermo in pieno la tua classifica, soprattutto Monocle, bellissimo ma in peggioramento.
    Qualche considerazione: Wallpaper ormai è scivolato nel Pop, ma resta comunque gradevolissimo.
    Sostituirei l’ International Herald Tribune con il New York Tmes, più completo, critico e personale.
    Aggiungerei Il Foglio, soprattutto quello del sabato, meraviglioso approfondimento.

  6. Ciocci Ciocci

    in italia da segnalare sicuramente Internazionale, che ripropone articoli di giornali internazionali, insieme però anche ad un sacco di contenuti interessanti; da segnalare sicuramente anche Carta, anche se orientato politicamente a sinistra propone articoli e report che non si trovano in nessun altro giornale in italia.
    Per quelli internazionali, il New Yorker.

Comments are closed.