Skip to content →

Instapaper, la semplicità è bellezza

Grandi consumatori di informazione online non possono fare a meno di provare Instapaper, un nuovo servizio web assolutamente spartano e ridotto all’essenziale: fare una cosa sola ma farla bene.

Creato da Marco, uno degli sviluppatori di Tumblr, Instapaper ha l’obiettivo di salvare in maniera immediata e semplice le notizie online che non abbiamo tempo di leggere subito ma che vogliamo salvare per una lettura successiva. La versione online della rassegna stampa dei quotidiani fatta strappando le pagine degli articoli per una lettura successiva.

La registrazione richiede un nanosecondo e si può anche fare a meno della password, se lo si vuole. Come per Tumblr si salva un bookmarklet (un link attivo) nei propri preferiti e a quel punto si può cominciare. Ogni volta che si è su una pagina web da salvare per una lettura successiva basta cliccare sul ‘preferito’ e il gioco è fatto.

La pagina utente assume quindi la forma di cui sopra e tutti gli articoli salvati sono pronti per essere letti o riletti. Non ci sono tag, ma solo una distinzione tra letti e non letti. Da provare.

PROVA: Instapaper.

[via ParisLemon]

Published in Varie

12 Comments

  1. Mi meraviglia questa presa di posizione di Marco: mi sarei aspettato che piuttosto integrasse funzionalità simili in Tumblr…

  2. Praticamente perfetto per la read list: prima andavo con delicius, ma con un servizio dedicato è tutto più semplice.

    Gli mancano solo gli RSS per collegarlo al blog, al profilo APML, a Jaiku etc

  3. Per ora non è granchè e se l’innovazione è nella procedura di registrazione…ma perchè non usare delicious? Son tutti piccoli cloni in qualche modo.

  4. sì, anche a me non sembra un grande passo in avanti.
    Trovo più comodo Gogle Notebook, che mi permette di ‘appuntarmi’ anche solo singole frasi, immagini, ecc..all’interno della singola pagina.
    In più si possono usare i tags e condividere i propri appunti con altri utenti.

  5. L’ho scoperto pochi minuti fa via Kurai, e non posso che ripetere che (per l’uso che ne faccio io) è semplicemente perfetto così.

  6. Anch’io lo trovo comodissimo e ti ringrazio della segnalazione.

  7. Grazie: mi sono iscritta. In effetti l’uso è molto intuitivo.
    Ti ringrazio.
    Chiara

  8. Mi meraviglia questa presa di posizione di Marco: mi sarei aspettato che piuttosto integrasse funzionalità simili in Tumblr…

  9. Per ora non è granchè e se l’innovazione è nella procedura di registrazione…ma perchè non usare delicious? Son tutti piccoli cloni in qualche modo.

  10. sì, anche a me non sembra un grande passo in avanti.
    Trovo più comodo Gogle Notebook, che mi permette di ‘appuntarmi’ anche solo singole frasi, immagini, ecc..all’interno della singola pagina.
    In più si possono usare i tags e condividere i propri appunti con altri utenti.

  11. L’ho scoperto pochi minuti fa via Kurai, e non posso che ripetere che (per l’uso che ne faccio io) è semplicemente perfetto così.

  12. Anch’io lo trovo comodissimo e ti ringrazio della segnalazione.

Comments are closed.