Skip to content →

Fine settimana con VareseNews

Ne avevo sentito parlare già tempo fa, in qualche incontro dell’ANSO. L’avevo incrociati sui dati relativi ai siti più visitati forniti ogni mese da Nielsen//NetRatings. Ieri sera ho finalmente avuto modo di conoscere il direttore e la redazione di VareseNews, oltre che conoscere meglio la sua storia, ormai di 11 anni.

Numeri di tutto rispetto e una storia che merita un approfondimento. VareseNews è la testata giornalistica locale soltanto online più letta in Italia e forse anche l’unica a realizzare una festa del giornale un fine settimana di fine estate, Anche Io.

Per un giornale radicato sul territorio credo non ci sia soddisfazione più grande dell’avere un momento di incontro con i propri lettori. Un lettore, quello di VareseNews, particolarmente attivo, che segnala fatti di cui è testimone e che sollecita la redazione a coprire con tempestività i piccoli grandi fatti della realtà locale, dimostrando quindi un forte attaccamento alla testata.

Tra meno di un’ora avrò modo di fare una chiacchierata con la redazione in un incontro specifico. Domani alle 18 avremo invece modo, in un dibattito pubblico alle 18 proprio alla festa di Anche Io, di approfondire il tema del giornalismo partecipativo, Internet e i blog.

L’entusiasmo si respira a pieni polmoni.

LEGGI: La festa di Varese News.

Published in Varie

5 Comments

  1. A Varese c’ero anche io, sono rimasto piacevolmente impressionato dalla capacità organizzativa degli Amici di VareseNews e di quanto un quotidiano locale on-line possa essere così fortemente radicato sul territorio e tra la gente comunate. Davvero un esempio

  2. Caro Luca, anche se con un po’ di ritardo volevo salutarti e ringraziarti per essere stato con noi. E’ stato molto interessante parlare con te. Mi spiace solo che di Varese tu abbia visto poco o nulla (ci sono luoghi bellissimi, come ti dicevo). Vuol dire che tornerai e che ti scorazzeremo un po’ in giro. Ciao, un abbraccio
    Mariangela

  3. Caro Luca, anche se con un po’ di ritardo volevo salutarti e ringraziarti per essere stato con noi. E’ stato molto interessante parlare con te. Mi spiace solo che di Varese tu abbia visto poco o nulla (ci sono luoghi bellissimi, come ti dicevo). Vuol dire che tornerai e che ti scorazzeremo un po’ in giro. Ciao, un abbraccio
    Mariangela

  4. bloggointestinale bloggointestinale

    io, se capito per sbaglio su varesenews, ci sto al massimo cinque secondi, che un inferno di pop-up come quello io non l’ho mai visto.

  5. bloggointestinale bloggointestinale

    no a parte il sito che io in ufficio ciò IE6 e si aprono un ciulo di pop-up, la cena dei blogger è stata bellissima. complimenti a tutti.

Comments are closed.