Skip to content →

I live in the future e l’evoluzione dell’industria dei media

Dopo aver ascoltato Nick Bilton a Web 2.0 Expo New York 2010, seduto comodamente nella hall di un albergo a Ravenna a fine settembre scorso, ho deciso di leggere il suo libro I live in the future and here’s how it works.

Il libro scorre piacevolmente e racconta di come sta evolvendo l’industria dei contenuti e in generale l’industria dei media, dall’osservatorio dell’autore, blogger presso il New York Times ed appassionato di tecnologia. Bilton contribuisce ad approfondire e in molti casi a sfatare miti legati all’evoluzione e alla penetrazione della tecnologia e di internet nella società e nei giovani. Il multitasking è un bene o un male? I videogame sono veramente dannosi o aiutano invece a sviluppare alcune capacità utili anche in ambito professionale? I giornali sono destinati a scomparire o c’è una via d’uscita?

Neanche a dirlo, le parole d’ordine (e le vie d’uscita) per chi produce contenuti sono: storytelling, esperienza d’uso oltre il contenuto e apertura al cambiamento. Un libro che non ti cambia la vita ma che ti aiuta a cogliere meglio alcune tendenze e a capire soprattutto una cosa: non si torna indietro!

I live in the future and here’s how it works

Published in Formazione permanente Web & Tech