Skip to content →

Chi crede ancora alla pubblicità? Indagine Nielsen

Aziende in ascolto drizzate le orecchie. Dove investite in pubblicità? Quanto è efficace il vostro investimento? Nielsen, nella sua indagine periodica sulla fiducia nella pubblicità ha qualche numero su cui riflettere. Dal comunicato stampa, che trovi online:

Il 92% dei consumatori in tutto il mondo dichiara di fidarsi dei media “earned”, come il passaparola e le raccomandazioni da parte di amici e parenti, più di tutte le altre forme di pubblicità, con un incremento del 18% dal 2007. […] I commenti dei consumatori online sono la seconda forma più affidabile di pubblicità: dei consumatori globali intervistati online il 70% dichiara, infatti, di fidarsi di questa modalità di comunicazione, con un aumento del 15% in quattro anni.

L’indagine Global Trust in Advertising di Nielsen, condotta intervistando oltre 28.000
utenti internet in 56 Paesi, dimostra che, anche se quasi la metà (47%) dei consumatori di tutto il mondo dichiara di credere agli annunci a pagamento in televisione, su riviste e giornali, la fiducia è diminuita rispettivamente del 24%, 20% e 25% dal 2009.

La ricerca Nielsen dimostra che il 58% dei consumatori globali online si fida degli “owned media”, come ad esempio i messaggi sui siti web aziendali, e il 50% considera credibile il contenuto delle e-mail che ha acconsentito a ricevere.

Numeri che si commentano da soli. Quanto investi per stimolare il passaparola online? Quanti contenuti produci? Quali azioni nell’email marketing?

Published in Lavora meglio Media & Social media Web & Tech