Skip to content →

Nuovo profilo personale per LinkedIn

LinkedIn ha appena lanciato su scala globale il nuovo profilo personale in un evento trasmesso in live streaming dal quartier generale di Mountain View. L’occasione è stata utile per fare il punto sulle ultime novità introdotte recentemente e per lanciare il nuovo profilo personale, ora disponibile per tutti.

Negli ultimi 3 anni e mezzo LinkedIn ha moltiplicato gli utenti di quasi 6 volte, i visitatori di 11 volte, passando dall’essere il 290esimo sito più visitato al 26esimo (dati Comscore) e i ricavi sono cresciuti di 9 volte nello stesso periodo.

Tre i capisaldi del nuovo profilo personale di LinkedIn: modifiche semplificate, più spazio al networking e più informazioni sulle relazioni.

Al di là delle nuove funzioni già sperimentabili (visualizzazione del grado di completezza del profilo, info sul proprio network, info su cose in comune con altri utenti), credo meriti attenzione l’endorsement delle competenze, che ha potenzialità pari se non superiori alla segnalazione attuale.

Infine qualche numero sulla nuova funzione che consente di seguire influencer, che possono scrivere testi lunghi come articoli. Oltre 150 i primi invitati, tra cui Obama (credo il Premio Nobel citato nella slide), che hanno già sommato oltre 2,6 milioni di follower complessivi.

Per approfondire LinkedIn, consiglio Lavoro e carriera con LinkedIn, il mio nuovo libro appena uscito, fresci di stampa, su carta ed ebook.

Published in Lavora meglio Web & Tech