Skip to content →

Twitter Analytics, le statistiche del tuo profilo Twitter

Click sui tuoi link, livello di coinvolgimento, provenienza geografica dei follower: questi sono alcuni dei dati tracciate dalle statistiche di Twitter, da poco disponibili per tutti gli utenti con Twitter Analytics.

Vediamo insieme le due sezioni principali: timeline activity e followers. Per accedervi basta fare login col proprio profilo Twitter su http://analytics.twitter.com e selezionare poi le due sezioni dal menù analytics in alto nella pagina.

Timeline activity

analytics

E’ la pagina riassuntiva dell’ultimo mese con l’andamento delle menzioni, di chi si è aggiunto nel seguirti e chi ti ha lasciato. Dal mio profilo potete vedere che nell’ultimo mese ho ricevuto 605 menzioni, ho aggiunto 1700 follower e 500 mi hanno lasciato.

Muovendo il puntatore su un giorno specifico hai i dati di quel giorno, come nell’esempio:

timeline

Il primo giugno ho avuto un picco in occasione del mio keynote a State of the net 2013.

Scendendo nella pagina sono riportati tutti i tweet con il numero di click, se presente un link, il numero di retweet, preferiti e risposte. Se il tweet ha ricevuto un alto tasso di reazioni, comparato con i tweet nell’ultimo mese, Twitter lo segnala, come dall’esempio sotto:

tweet

Followers

La seconda pagina mostra alcuni interessanti dati e stime sui proprio follower. La timeline con l’andamento complessivo dei follower, dal momento dell’iscrizione, è il primo grafico che si presenta. Nel mio caso puoi vedere come il punto di svolta c’è a fine 2009, quando Twitter viene localizzato in Italiano e il mio profilo suggerito ai nuovi utenti.

follower andamento

La seconda parte della pagina mostra interessi stimati dei follower, localizzazione geografica, sesso e chi sono i profili più seguiti da chi ti segue:

interessi

Gli interessi sono curiosi. Secondo Twitter dovrei parlare di moda, oltre che di attualità.

location

Sulla provenienza è gioco forza che i miei follower siano italiani, ma spicca poi un 2% di brasiliani.

sesso

Il 70% di chi mi segue sarebbe maschio e tra i profili più seguiti Alberto D’Ottavi, Massimo Mantellini e Marco Zamperini.

Dati curiosi che emergono dal tuo Twitter Analytics?

Published in Lavora meglio Media & Social media Web & Tech

5 Comments

  1. Francesco Romano Francesco Romano

    A me dice:

    “Account ineligible.

    At this time, we are only accepting advertisers tweeting in English and based in the US. For more information on eligibility for Twitter Ads, please checkhttps://support.twitter.com/articles/20170376.”

  2. pandemia75 pandemia75

    hai cliccato sulla linguetta Analytics in alto nella pagina?

  3. simonetta marvaldi simonetta marvaldi

    veramente non è per tutti! solo inserzionisti

  4. simonetta marvaldi simonetta marvaldi

    fatto grazie!

  5. sofia sofia

    anche a me sembra che sia solo per inserzionisti….no? dov’è la linguetta analytics? Se clicco su Statistiche mi ricarica la stessa pagina che mi dice “Benvenuto in Twitter inserzioni”….

Comments are closed.