Skip to content →

Come leggere di più, molto di più

leggere

Quest’anno ho letto 105 libri per quasi 24.000 pagine e sono quasi in linea per raggiungere il mio obiettivo di 120 libri letti nel 2013. La prima domanda che mi pone la persona a cui parlo delle mie abitudini di lettore in genere è: ma come fai? dove trovi il tempo? ma lavori?

Oggi ho letto Ryan Holiday condividere il proprio segreto su come leggere di più e mi sono sentito per una volta compreso. Come si fa a leggere di più? Basta… leggere!

Può sembrare banale, ma è la verità. Ryan lo dice in modo molto chiaro: leggere non deve essere un appuntamento, ma una abitudine. Porti un libro, o meglio ancora un ebook reader, sempre con te e lo apri ogni volta in cui ne hai la possibilità. Quanto tempo passi a chattare inutilmente sullo smartphone, a controllare gli aggiornamenti degli amici su Facebook o a controllare compulsivamente novità su Twitter, per non dire impiegare (perdere?) tempo con giochini come Angry Birds o Candy Crash? Se tutto questo tempo lo dedicassi a leggere, recuperesti certamente più di un libro al mese, ne sono certo!

Il segreto per leggere di più è semplicemente… leggere.

Published in Formazione permanente