Skip to content →

Dati Audiweb senza più significato

Vedo su Italiaoggi la nuova classifica dei siti più visitati in Italia secondo Audiweb e dopo un attimo mi rendo come tutto ciò non abbia alcun significato. Perché? Perché tutti i siti più grandi segnano cali, anche vistosi e Audiweb non ha ancora inserito i dati mobile, cosa che ha assicurato farà presto. Nel frattempo potremmo anche evitare di leggere questi dati, inutili nella propria incompletezza.

Se devo solo guardare alle mie abitudini, che non sono quelle dell’utente medio, ma certamente di molti utenti evoluti, la lettura di news da desktop ormai è minoritaria, tendente a numeri molto molto bassi. Come mai? Cosa è successo? Semplicemente la lettura si è spostata su dispositivi mobili, spesso offline o con un mezzo non rilevato neanche da Audiweb: Pocket!

La fonte delle news non è quasi più la navigazione, ma una email, un link da Twitter, un link da Feedly (feed RSS), se non direttamente da una app (Zite, Prismatic). Per i primi due può capitare di essere davanti al computer, per gli altri proprio no. Il flusso poi nel 90% viene subito diretto su Pocket, per una lettura offline (su Kobo Glo, fantastico)o per una lettura su iPhone o tablet Android (Nexus 7). Tali abitudini sono sempre più diffuse. Non tenerne conto nella popolarità di un sito, soprattutto di news, significa perdersi una componente essenziale di traffico.

Svegliatemi quando Audiweb integra i dati da mobile e poi ne riparliamo.

Published in Media & Social media