Skip to content →

iLibra, la rivoluzione della saggistica in Italia? No!

libri rep

Dalla rassegna stampa Treccani mi cade l’occhio su un titolo inequivocabile da Repubblica di oggi: “I libri del futuro“. Vado a leggere e di cosa si tratta? Di iLibra, una iniziativa editoriale del quotidiano, in cui gli l’aggettivo innovativo si spreca.

La rivoluzione del libro sparata a tutta pagina che cosa è? Una collana di saggistica curata da Laterza, prodotta come ebook multimediale (con lo standard ePub3), stampata poi su carta e venduta in libreria e in edicola con il giornale. Saggi brevi che riciclano gli scritti delle principali firme di Repubblica, venduti a 5,90 euro in edicola e 3,99 euro in ebook. L’ebook è disponibile a 0,99 euro per chi compra l’edizione cartacea.

Gli ebook arricchiti da audio o video, anche sotto forma di saggio, non sono una novità, si chiamano in gergo enhanced book (libri aumentati, arricchiti). Le firme di un giornale che riciclano (e fanno benissimo a farlo!) i propri scritti sotto forma di saggio breve esistono già per n giornali al mondo e il Corriere della Sera lo fa da tempo con una collana dedicata di ebook. I mini saggi sono libri che Laterza e altre case editrici pubblicano già da tempo: gli Italiani leggono poco la saggistica e la forma breve a prezzo contenuto sembra riscuotere un certo successo.

La rivoluzione dove sta quindi? Nel fatto che il libro è prodotto per essere un ebook multimediale, poi stampato su carta e venduto su entrambi i canali.

laterza

Secondo Alessandro Laterza l’innovazione principale, vedi articolo uscito oggi sul giornale, è “l’idea di concepire sotto forma di ebook una collana di saggistica“. Laterza conosce i Kindle Singles?

Amazon li presenta così, narrativa e saggistica:

Kindle Singles is here to offer a vast spectrum of reporting, essays, memoirs, narratives, and short stories presented to educate, entertain, excite, and inform. Our writers take you places you can’t get to any other way, on journeys of fact and fiction that share these common threads: they’re the highest-quality work we can find, and at a length best suited to the ideas they present.

Cosa c’è per te?

Ogni iniziativa che stimoli il mercato editoriale italiano a muoversi più proattivamente verso il digitale è meritoria in sé, visto il livello scarso raggiunto fino a oggi. Affermare che tutto ciò sia rivoluzionario però, fa ridere ai polli. Non credere all’oste che parla bene del suo vino, soprattutto se usa aggettivi come rivoluzionario o innovativo.

Fatti la tua idea: iLibra.

Disclosure: lavoro per Simplicissimus Book Farm, attiva nella distribuzione di ebook, su scala internazionale.

Published in Formazione permanente