Skip to content →

Tornare sui banchi dell’università (americana), comodamente da casa

Dai tempi dell’università non ho più seguito un corso che richiedesse lo stesso impegno di un corso universitario. Certo, ho dedicato molto tempo all’autoformazione con materiali recuperati in rete, ho seguito nel tempo qualche workshop, qualche conferenza, ma mai un corso intero.

Con grande piacere questa settimana ho cominciato a seguire un corso di public speaking (parlare in pubblico) curato dall’Università di Washington a Seattle. Il tutto online, nel tempo libero, a casa mia e gratis. Sembra un sogno, ma è realtà ed è a disposizione di tutti su Coursera.

course

L’inglese è il requisito base e una connessione a internet veloce è certamente consigliabile, ma grazie ai sottotitoli e ai video scaricabili da guardare offline, il tutto è ancora più semplice.

Bastano 3-5 ore da dedicare alla settimana e un minimo impegno costante. Sono alla prima settimana (puoi ancora iscriverti e ti consiglio di farlo al più presto per non restare indietro) e sono già entusiasta. In pratica una pagina riassume il programma della settimana e viene pubblicato ogni martedì pomeriggio ora italiana: oggi viene pubblicato il materiale della seconda settimana. I contenuti sono in gran parte video e sono comprensivi di quiz a risposta multipla per testare la propria comprensione.

Questo corso vuole insegnare gli elementi base della retorica da applicare in tre tipi di discorso diverso: informativo, educativo, persuasivo, da applicare in contesti diversi.

Ti consiglio seriamente di navigare su Coursera e seguire un corso che più ti piacere e di trovare il tempo, nella tua routine, per seguirlo. Considerando che i video durano ognuno pochi minuti e il fatto che li si possa seguire quando meglio si vuole, sono una validissima alternativa al tempo passato a seguire breaking news che non ci cambiano la vita, a seguire vita morte e miracoli dei nostri amici su Facebook o gli ultimi link pubblicati su Twitter.

Tu sai come ritagliare il tempo necessario e se non lo sai, la risposta te la offre Rescuetime.

Buona lezione!

Published in Formazione permanente