Skip to content →

Mondadori Rizzoli e il mercato degli ebook: tempi duri in vista?

L’antitrust ha pubblicato le sue valutazioni preliminari sull’acquisizione di RCS Libri da parte di Mondadori. Interessanti alcuni passaggi sulle potenziali ricadute sul mercato degli ebook in Italia e della loro distribuzione:

Il potere di mercato che verrà a detenere l’operatore risultante dalla concentrazione, anche in questo mercato amplificato dall’elevato numero di 43 best seller che sono imprescindibili per qualsiasi piattaforma di vendita, potrebbe tradursi in un peggioramento delle condizioni contrattuali e commerciali praticate alle piattaforme se non addirittura in un rifiuto a contrarre con alcune di esse. La verosimiglianza di un tale effetto appare comprovata dalla circostanza, rilevata da fonti pubbliche, che Mondadori ha già in passato interrotto i rapporti commerciali con la piattaforma Simplicissimus Book Farm rifiutandosi di concedere la vendita dei propri ebook

Per quanto riguarda la distribuzione, Mondadori acquisirebbe la quota RCS Libri di Edigita, il soggetto che già oggi ha quasi il 50% del mercato. Sommando le due quote:

Pertanto, acquisendo il controllo di Edigita, Mondadori si troverà a gestire l’[80-85%] circa della distribuzione di e-book venendo a rappresentare una controparte praticamente imprescindibile per tutte le piattaforme di vendita. Da quanto sopra rilevato si deve concludere che per effetto dell’operazione notificata si determinerà la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nel mercato della distribuzione degli e-book alle piattaforme di vendita. Gli effetti di tale esito appaiono meritevoli di essere approfonditi sia in relazione al suddetto mercato, sia con riguardo al mercato a monte dell’editoria di e-book e a quello a valle della vendita di e-book. Acquisendo il controllo di Edigita, infatti, Mondadori si troverà nella condizione di influire sull’attività di editori concorrenti, dei quali potrà condizionare l’accesso alla distribuzione e le condizioni praticate; Mondadori potrà altresì condizionare l’attività delle piattaforme di vendita, quantomeno quelle di minori dimensioni, potendo anche in tal caso peggiorare le condizioni negoziali applicate nonché limitare l’accesso degli e-retailer ad un ampio catalogo di e-book.

Non sembra una prospettiva entusiasmante. Non mi meraviglierei a questo punto se tra le condizioni ci fosse la cessione della quota RCS Libri di Edigita.

Published in Formazione permanente

2 Comments

  1. Franco Pecchio Franco Pecchio

    se poi uno pensa che il settore e-book di rcs era in utile e contribuiva a buona parte agli utili del settore libri…

  2. questo Franco me lo dici tu, fonte interna?

Comments are closed.