Skip to content →

Longreads ovvero l’informazione di qualità gratis sul web

Longreads

Spesso si discute di dieta informativa con gli amici giornalisti e puntualmente dichiaro come da anni ormai abbia perso l’abitudine di andare in edicola, di comprare giornali cartacei o di sfogliare riviste. Una delle ragioni è la sovrabbondanza di contenuti di qualità gratis sul web, per lo più in lingua inglese. Alcuni di questi articoli costituiscono la fortuna di un settimanale come Internazionale. Come faccio a soddisfare la sete di buon giornalismo?

Longreads è un ottimo canale di filtro di articoli di approfondimento in inglese dalla stampa internazionale e Kindle (o un ebook reader) lo strumento per trasformare insieme a Instapaper (che spedisce gli articoli in automatico su Kindle via wifi) gli stessi articoli in un giornale da sfogliare sul divano la mattina, a letto la sera, in spiaggia d’estate. Il tutto gratis.

Trovi un articolo interessante, premi il pulsante che lo salva su Instapaper e Instapaper ti spedisce gli ultimi 20 articoli la mattina su Kindle, pronti da leggere mentre fai colazione o quando vuoi tu. Gratis!

Longreads è entrato a far parte della famiglia del The Atlantic, gruppo editoriale che ha da sempre sposato la filosofia del rendere disponibili gli articoli gratis e integrali online. Da noi abbiamo L’Espresso che pubblica gli articoli lunghi su più pagine, impedendo quindi di salvarli e leggerli offline. Battaglie di retroguardia.

Peccato per il giornalismo di qualità italiano, che perde pubblico su carta e non lo trova online. Personalmente non ne sento per nulla la mancanza. Il peggio è per loro.

Published in Esperienze Media & Social media Vivi meglio