Skip to content →

Il decalogo sull’acqua: oro blu da mettere in cassaforte

A seguire gli articoli usciti sull’inserto d’ambiente de Il Messaggero.

L’acqua potabile è vita, è il futuro, ma è anche il presente delle mille azioni quotidiane.

Usa il frangigetto sui rubinetti
Aprire e chiudere il rubinetto sono azioni abituali, che facciamo senza pensare. Nessuno è in grado di dire quante volte ripete questo gesto nella giornata, eppure esso può essere importante per consumare meno acqua. Basta applicare un frangigetto al rubinetto per consentire un elevato risparmio: si è calcolato che, con questa semplice precauzione, una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare in un anno ben 6.000 litri d’acqua.

Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi
Lavarsi i denti o farsi la barba sono azioni quotidiane che occupano alcuni minuti della giornata di tutti, durante i quali lasciamo scorrere l’acqua senza utilizzarla. Se tenessimo aperto il rubinetto solo il tempo realmente utile per il prelievo dell’acqua necessaria potremmo recuperare ben 2.500 litri per persona all’anno.

Fai la doccia anziché il bagno
Doccia o bagno? E’ una questione di gusti personali e di abitudine? Può darsi! Ma è anche una questione di risparmio. Per una doccia sono necessari circa 20 litri di acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150.

Lava le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente
Le verdure vanno accuratamente lavate e risciacquate. Se per questa operazione scegliessimo di lasciarle a mollo in una vaschetta, per sciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua, riusciremmo a risparmiare molta acqua potabile. Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di 4.500 litri.

Fai funzionare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico
Se la famiglia non è numerosa, forse non è necessario far funzionare la lavastoviglie tutti i giorni. Lo stesso per la lavatrice: tutto è perfettamente pulito, ma forse basta aspettare un solo giorno a fare il bucato per avere la lavatrice completamente carica. Per una famiglia ‘tipo’ di tre persone sono 8.200 litri all’anno risparmiati.

Per lavare l’automobile usa il secchio e non l’acqua corrente del getto
Non pretendere di avere l’auto scintillante tutti i giorni. Usa il buon senso. Si è calcolato che il lavaggio dell’auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un abbondante consumo. Se si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri ad ogni lavaggio.

Utilizza acqua usata per annaffiare orto, fiori o piante
Per annaffiare l’orto o i gerani del terrazzo non è necessario usare acqua potabile. Si può adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per lavare le verdure o altro. In questo modo si può arrivare ad un risparmio annuo 6.000 litri.

Published in Vivi meglio