Skip to content →

Il bilancio di un hashtag di un evento con Tweetbinder

Hai organizzato un evento, definito un hashtag su Twitter e promosso il tutto, fino al termine dell’evento. A questo punto vuoi capire l’impatto dell’hashtag, chi ha partecipato e come, al di là di ciò che sei riuscito a seguire dal flusso durante l’evento. Che strumento usare?

Se il tuo è un piccolo evento, Tweetbinder è lo strumento per te. La ricerca gratuita comprende gli ultimi 2000 tweet pubblicati con la parola chiave ricercata. Se sono di più puoi accedere a profili a pagamento. Una altenativa, se i 2000 tweet non vengono superati nell’arco di 24 ore per un evento di più giorni, è l’estrazione di dati ogni 24 ore a fine giornata, per restare nel tetto.

Che informazioni si possono trarre?

Il numero totale di messaggi, suddivisi per messaggi originali, messaggi con link e foto è il primo numero, con l’andamento nel tempo e i picchi di tweet. Altro dato interesante è costituito dal numero dei partecipanti totali, quanto hanno twittato in media, da quali dispositivi.

Per cogliere l’impatto e il peso dei singoli partecipanti, una classifica secondo quattro criteri (tweet totali, tweet originali, follower e impatto) mostra i top 20 per ogni categoria.

Non male, no?

Sotto quattro screenshot con il tag #Linkontro30, evento a cui ho partecipato la scorsa settimana. Clicca per ingrandire.

Linkontro

Linkontro picco

Linkontro classifica

Linkontro utenti attivi

Tweetbinder

Published in Lavora meglio