Skip to content →

Pandemia – Coronavirus edition

Più per i posteri che per l’immediato, ho pensato di raccogliere su Pandemia qualche informazione sul coronavirus, alias COVID-19. Più per me per tenere traccia di siti, analisi, risorse utili, che per altro. Se hai bisogno di informazioni di carattere medico, io mi fido dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e ti invito a fare altrettanto.

Ho cambiato temporaneamente il titolo del blog, da oggi Pandemia – Coronavirus edition, per segnare questo cambiamento. Quando tornerò a parlare d’altro, lo capirai dal cambio di titolo.

Tutto quanto segnalato, lo dico per chi non legge abitualmente queste pagine, viene da fonte sempre citata e verificata. Se si tratta della pandemia, da fonte scientifica o medica. Purtroppo anche i medici e gli scienziati in questa fase si trovano spesso a lavorare su numeri poco utili o incompleti o a delineare ipotesi sulla base di quanto si conosce oggi, ovvero poco. Chi fa previsioni a lungo termine oggi guarda la sfera di cristallo e cerca di immaginare qualcosa che è quasi impossibile da prevedere, almeno allo stato attuale.

Nel frattempo, stai a casa, usa il tempo per tenerti in contatto con le persone care, soprattutto se anziane e sole, per ridurre la pila di libri sul comodino o sull’ebook reader e guardati quei film che hai messo in lista da mesi, se non anni. Fai qualcosa con le mani, cucina dolci vegani, preparare per donare o buttare tutto il superfluo che riempe i tuoi armadi e il tuo garage o il tuo computer. Usa questo tempo nel migliore dei modi: riposare, rilassarti, pensare, oziare, leggere. Leggi meno notizie possibili, soprattutto di cronaca spicciola e decessi, tieni la televisione spenta e prendi coscienza dei tuoi comportamenti quotidiani, così da poter cogliere questa occasione per ripensare la tua vita. Occasioni come queste capitano poche volte nella vita, se non te le vai a cercare. Approfittane.

Published in Esperienze