Skip to content →

La salute e il Web 2.0

Negli ultimi mesi mi sto appassionando al tema Health 2.0, ovvero a come i principi e gli strumenti del Web 2.0 possano essere declinati nel sistema sanitario, nel rapporto medico paziente e in un nuovo modo di concepire la comunicazione (e il marketing) relativo alla salute.

La settimana scorsa ho partecipato all’e-care Forum a Milano ed è stato un piacevole momento di confronto, con operatori del settore a vario titolo. Non siamo all’anno zero, come temevo dalle ricerche fatte in rete, ma qualcosa si sta muovendo anche in Italia.

Sto valutando di creare un nuovo spazio dove raccogliere materiali e confrontarmi con chi lo vorrà. Per il momento mi limito a segnalarti i link che giornalmente salvo sul mio profilo in delicious con la parola chiave health2.0. Se conosci progetti, persone, medici attenti al tema, segnala pure, mi fa piacere.

Segue la presentazione che ho realizzato per l’e-care Forum, con alcuni link utili ad un primo approfondimento del tema.

Published in Varie

2 Comments

  1. Ciao,
    un paio di giorni fa mi sono imbattuto nel sito web (che include video ed è aperto ai commenti) e nel canale Twitter che l’NHS inglese ha approntato per tenere i cittadini informati sugli sviluppi della febbre suina.

    Mi sembra una scelta interessante, soprattutto per argomenti (ad es. la swine flu) sul quale i cittadini sentono la necessità di essere sempre aggiornati.

  2. nel ns. piccolo è dal 1999 che diamo notizie sul web gratuitamente di oculistica.

Comments are closed.