Skip to content →

Social network in ascesa, blog in calo

Gli ultimi dati Nielsen per gli USA parlano chiaro. I social network continuano a tirare e i blog non più.

Oltre al dato impressionante di Facebook e di Twitter, con il primo che si consolida al primo posto e il secondo che cresce esponenzialmente, da notare a mio avviso i dati delle piattaforme blog più diffuse.

Blogger certamente difende la posizione, con una lieve crescita inferiore alla media del segmento community, ma ciò che balza agli occhi è l’arretramento di WordPress.com e il crollo di TypePad. I Gruppi di Yahoo! segnano il tempo, soppiantati da altri strumenti più completi come i gruppi di Facebook.

Tra i network si difende bene anche LinkedIn, seppur la crescita non sia sensazionale, segno che il bello deve ancora arrivare.

Published in Varie

6 Comments

  1. Luca, IMHO, manca un dato per completare l’analisi.
    Nella tabella si confrontano solo i blog ‘hosted’ (wordpress.com, blogger, ecc.) ma ormai moltissimi blogger hanno scelto al via autonoma di alloggiare in modalità autonoma creandosi uno spazio presso un ISP.
    Quel dato manca, ed è una tendenza da non sottovalutare, secondo me.
    Sul resto, nulla da eccepire, il trend si vede e si percepisce stando attenti alle dinamiche della parte abitata della rete. Peccato che non ci sia FriendFeed che, almeno in Italia, sta crescendo bene.
    Regarsd

  2. Friendfeed cresce mooolto bene e c’è pure Netlog.
    Potevi completare l’analisi spiegando anche come è cambiato il tuo modo di utilizzare il blog … io ti seguo sempre più su friendfeed e via vai, mentre sempre meno sul blog. e anche tu mi pari che lo usi in modo diverso

  3. Ormai un’azienda non può più prescindere da Facebook e Twitter, piattaforme interessanti anche per condividere interessi come utenti privati.

  4. Pandemia Pandemia

    ilbellodelweb, a volte già è tanto se riesco a scrivere uno striminzito post al posto di niente 🙂 Comunque hai ragione!

  5. se su twitter o friendfeed mettiamo piu’ di quello che c’e’ sui nostri siti e’ ovvio che perdiamo utenti.

    Se invece lo usiamo per segnalare i nostri contenuti ma in modo intelligente, e usiamo i social network per discuterli, un qualche ritorno comune c’e’. FriendFeed con il suo embed puo’ essere utilizzato ancora meglio.

    In ogni caso non vedo altra via che creare social network di nicchia, ma le regole delle nicchie sono da rivedere.

Comments are closed.