Skip to content →

Google Tv porta il web in tv e viceversa

Sto seguendo la diretta di Google IO, l’evento per gli sviluppatori di applicazioni per Google, durante il quale è stato appena presentato Google Tv. In due parole si tratta di una piattaforma, con hardware e software, in rotta di collisione con Apple Tv, iTunes, Windows 7 come mediacenter, Boxee (startup che ha creato un mediacenter) e altri soggetti che stanno a cavallo tra internet e televisione, vista dal divano in salotto su schermo LCD di grande dimensione! Si può navigare tra canali tv, programmi disponibili sul web (gratis e a pagamento), applicazioni e siti internet da una barra di ricerca unica, integrata con la registrazione dei programmi, la guida dell’eventuale pay tv. Uno spettacolo dalla demo!

Da qui a Natale 2010 (solo negli USA, scommetto) saranno in vendita i primi televisori Sony con Google tv e i primi box da collegare al tuo televisore fatti da Logitech. In questo momento gli Amministratori Delegati di Sony, Intel (che ha fatto il microprocessore che gestisce Google Tv), Logitech, Best Buy (catena che venderà i prodotti Google tv negli USA), Adobe (ovviamente la piattaforma supporta Flash, in contrapposizione con Apple che gli sta facendo la guerra) e Dish Network (piattaforma di pay tv che integrerà Google Tv nel suo box, DVR incluso).

Tutta la piattaforma verrà gradualmente sviluppata dall’autunno 2010 e nel corso del 2011, per arrivare ad essere open source entro la fine del 2011. Google sottolinea la centralità degli sviluppatori nel creare valore e applicazioni per Google Tv, integrata e compatibile con le applicazioni mobili di Android. Ci sarà da divertirsi

YouTube – Il canale di GoogleDevelopers.

Published in Web & Tech