Skip to content →

Siamo pronti per una open leadership?

Ho da poco finito il nuovo libro di Charlene Li, Open leadership, e l’ho trovato molto stimolante. il libro vuole essere un aiuto alle aziende e ai manager che vogliono importare nel loro lavoro e nel loro modello di impresa la filosofia aperta, introdotta e promossa in particolare dal movimento del web sociale e delle tecnologie social (media e network).

Il libro, molto analiticamente, illustra i vantaggi, i perché, quali caratteristiche deve avere un leader aperto, come ci si può diventare e da chi, tra le grandi aziende aperte (Google, Dell, Starbucks, Cisco, Bank of India), trarre ispirazione e consiglio. Scorre via liscio, ha qualche rapido test di autovalutazione e riepiloga, da buon libro americano, ad ogni fine capitolo i punti salienti, per non perdere il filo, anche leggendolo a pezzi e bocconi.

Charlene Li, anche per chi non vuole acquistare il libro, offre in rete molti contenuti di qualità, tra i quali qualche presentazione, come la seguente.

Certamente negli USA un libro così trova un mercato fertile, con molte aziende già sulla buona strada e tanti manager convinti della bontà dell’iniziativa. Questa settimana non a caso è in una delle classifiche dei bestseller del New York Times.

In Italia un libro simile potrebbe avere successo? Personalmente ho qualche dubbio, tu che ne pensi?

Open Leadership

Published in Formazione permanente Lavora meglio